Il calcio e la malattia mentale senza frontiere: la squadra del DSM Lecce in trasferta a Barcellona

Il calcio e la malattia mentale senza frontiere. Per i ragazzi del gruppo sportivo del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Lecce la trasferta a Barcellona, in corso dal 25 al 31 marzo, è molto più di un viaggio lontano da casa per giocare a pallone.

E’ un’esperienza di sport e di vita, che lega i nostri atleti a quelli della SRC Cornellà del “Parc Sanitari Sant Joan de Dèu”, la struttura socio-sanitaria di Cornellà de Llobregat (Barcellona) che organizza le “giornate sportive” in terra catalana. L’invito è anche un modo per ringraziare, così scrivono gli organizzatori, della “meravigliosa esperienza” dell’ultima edizione dell'evento internazionale “La Testa nel Pallone”, da diversi anni fiore all’occhiello dell’attività del DSM ASL di Lecce.

Il calcio, insomma, è un buon pretesto per fare squadra, perché «l'obiettivofa sapere Antonella Alemanno, assistente sociale del CSM di Campi Salentina - è quello di continuare a creare un circuito di integrazione internazionale attraverso lo scambio di modelli culturali, utilizzando un linguaggio universale quale è il calcio che, attraverso esperienze diverse, accomuna tutte le popolazioni e consente loro di incontrarsi». «La partecipazione all’evento spagnolo – aggiunge - dà continuità all'attività sportiva della nostra squadra che, con l'ultimo evento torneo organizzato dal DSM, in collaborazione con l'ACSI, ha avuto un forte richiamo mediatico e ha creato formule eterogenee, capaci di coinvolgere gli utenti, di farli stare assieme, socializzare e scambiarsi esperienze».

Al fianco del team di calciatori, del resto, in questi giorni ci sono anche gli operatori Antonella Alemanno e Francesco Mello del CSM di Campi Salentina, e i volontari, Marcello Monferrini, dell'Associazione famiglie “Nuove Speranze” di Campi Salentina e Lequile e Osvaldo Greco dell'Associazione famiglie “A.S.T.S.M.” di Lecce. Una bella squadra davvero dell'Associazione. famiglie ”A.S.T.S.M.” di Lecce. Una bella squadra davvero.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv