Parte oggi, sabato 23 marzo 2019, l’itinerario culturale e enogastronomico del GAL Valle Della Cupa “InSalento” nell’ambito del progetto della Regione InPuglia 365 – Cultura, Natura, Gusto – Edizione 2018/2019.
Un viaggio alla scoperta del Nord Salento, “terra generosa dal clima mite, baciata dal sole gran parte dell’anno, scrigno dei tesori a Sud della Puglia, accogliente, ricca di bellezze, ulivi, masserie, grandi esempi di architettura e buon cibo”.
Dal Romanico e Barocco delle chiese leccesi ai colori e i sapori del patrimonio rurale salentino. Il viaggio inizia, alle 10, dalla Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo di Lecce, uno scrigno medievale nella città barocca per eccellenza, un autentico tripudio d’arte, che resta in gran parte nascosto alla moltitudine dei turisti che accorrono in questo territorio, per poi compiere un ritorno alla natura, nel rispetto delle tradizioni dei saperi e dei sapori, della naturalità dei movimenti, degli affetti, della convivialità nella Masseria didattica “Tenuta Lu Cantieri”. Passeggiando nell’azienda con gli animali della fattoria e nel copioso orto con tutte le sue varietà di verdure e ortaggi di stagione, si potrà degustare un copioso paniere di prodotti della tradizione locale nella quiete del borgo, interrotta dal calore della “Focara” di Novoli e dal suono fragoroso di Bande a Sud di Trepuzzi, nella proiezione dei video Playing with the Fire e Playing with Bande a Sud, con la degustazione dei vini delle Cantine De Falco.
Domenica 24 marzo 2019, invece, ci si incontrerà presso il City Terminal di Lecce, sempre alle 10, per una visita guidata alla Chiesa S. Maria D’Aurio e alla Torre dei Cavallari di Surbo per poi continuare in pulman il viaggio “A spasso, fotografando le abbazie e le serre di S. Elia - Giornate FAI”. Alle 11.30 è prevista la visita presso l’Abbazia Santa Maria di Cerrate, mentre alle 13 si procederà con un tour tra gli ulivi e una degustazione di olio evo e prodotti tipici presso l’Azienda Agricola Taurino di Squinzano. In seguito, i partecipanti potranno percorrere le Serre di Sant’Elia in calesse e in bici con la visita finale all’antico Monastero.