Inaugurata lo scorso 8 giugno una nuova attività a Taviano, dalla volontà di due giovanissimi che testimoniano, con il loro impegno, la loro tenacia, la determinazione e il coraggio,
quanto sia bello e stimolante, nonostante le tante difficoltà, dare vita ad una nuova realtà, in un'epoca storica in cui tutto fa un pò più paura e in cui tutto appare molto più difficile e faticoso che mai.
Loro sono Eleonora, 26 anni a luglio, e Loris, quasi 30, di Trani, una giovane coppia che, insieme alla madre di lui, gestisce questa nuova attività di enogastronomia e ristorazione, "Buongustaio Lab da Loris", un nuovo mondo di ripensare la cucina, il cibo e tutto ciò che riguarda il settore gastronomico. Sono i due giovani a raccontare a Totem le peculiarità che caratterizzano la loro attività, ispirata ai bistrot tipici della cultura francese, molto amata da Loris, grande lavoratore, dinamico, amante della cucina e di una cucina alternativa, differente, più salutare. Dopo anni in giro per il mondo, (Bruxelles, Lussemburgo, Irlanda, Milano, Pavia), il giovane 30 enne, che da "pizzaiolo a domicilio" e lavapiatti è riuscito ad affermarsi poi come un grande chef, ha voluto trovare una sua stabilità in terra salentina, dando vita al "Buongustaio Lab da Loris" e ponendo in esso tutto l'amore per la cucina, la più grande passione che lo muove e lo ha portato a specializzarsi e a perfezionarsi in tutti questi anni. Al suo fianco in questa nuova avventura, oltre alla mamma, la fidanzata Eleonora, studentessa di Architettura e allo stesso tempo amante del settore gastronomia, oltre che prima "tifosa" del fidanzato Loris dal quale, dice, "non potrò fare altro che imparare sempre qualcosa in più".
Una cucina, quella realizzata dai giovani, che esalta il sapore genuino, i prodotti sani del territorio, le risorse locali, la qualità delle materie prime. Focaccia barese, pane alla curcuma condito, ciabattine a lunga lievitazione, mousse di formaggi freschi, sono solo alcune delle prelibatezze che si possono trovare al "Buongustaio Lab". Naturalmente tutto homemade. Una cucina salutare, attenta alla lavorazione dei prodotti, alle basse cotture, alla leggerezza dei piatti, improntata allo Slow Food, che si basa sulla difesa del cibo, il sostegno e la difesa del territorio, sull'educazione alimentare, la tutela della biodiversità e di un'agricoltura equa e sostenibile, rispettosa delle risorse naturali così come del lavoratore e del produttore. Una nuova, originale, particolare e alternativa realtà, un laboratorio in cui tutto sapientemente prende forma e si crea, un percorso benessere del cibo in cui il cliente viene guidato in un viaggio gastronomico fuori dagli schemi e del tutto innovativo.