Alla scoperta dell'Associazione ciclistica ASD Maglie Bike: "passione e crescita sportiva sono gli obiettivi più importanti"

a cura della 23 Settembre 2022

L'ASD Maglie Bike è un'associazione di Maglie, che da oltre 10 anni fa attività ciclistica amatoriale. Da due anni organizza corsi di ciclismo per bambini

e quest'anno ha iniziato a dare la possibilità, a ragazzi e ragazze, di fare attività agonistica, sia in gare regionali che nazionali, soprattutto nelle discipline Ciclocross e Cross Country.

Grazie al presidente Marco Mele, al tutto il Consiglio Direttivo, ai Direttori Sportivi Pasquale Cardinale e Danilo Zollino che con la loro dedizione e impegno hanno permesso ai ragazzi di raggiungere traguardi importanti. Infatti è stata assegnata ad Anna Chiara Agrosì ed a Jennifer Fosco la maglia di campionesse regionali allieve sia nel ciclocross che nel Cross Country (Categora Allieve 2 anno).

Inoltre Mattia Zollino (Categoria Allievi) è stato convocato nel Campionato Italiano XCO, grazie ai risultati raggiunti durante le prove TopClass del campionato Regionale, rappresentando la Puglia nelle varie prove svolte nelle varie regioni italiane, come quella di svolta a Bielmonte (Bi), dove ha concluso la prova come primo pugliese della sua categoria.

La stagione che si è appena conclusa ha visto protagonisti nei primi posti in classifica i diversi atleti del Maglie Bike, che hanno conquistato i primi posti con Jennifer Fosco e Anna Chiara Agrosì nella categoria Allieve Secondo Anno, con Mattia Zollino nella Categoria Allievo Primo Anno, con Denise Schito nella Categoria Allieva Primo Anno e con Michelangelo Agrosì nella Categoria Esordiente Primo Anno. Il loro impegno e la loro costanza nei risultati ha permesso alla squadra dei giovani atleti del Maglie bike di vincere il Campionato “We Are in Puglia” classificandosi al primo posto come Sociètà.

Gli sforzi di questa associazione si stanno concentrando soprattutto al ciclismo giovanile, nonostante il grosso impegno che questo comporta. I ragazzi, impegnati nello studio e nella vita quotidiana con enorme sacrificio ritagliano del tempo per gli allenamenti settimanali, per le trasferte durante tutto l'anno, sia in regione che fuori regione, per partecipare a gare di interesse nazionale.

I direttori sportivi della squadra ritengono infatti fondamentale partecipare alle manifestazioni di carattere nazionale per la crescita sportiva dei ragazzi che hanno, in questo modo, la possibilità di confrontarsi con percorsi tecnici e con atleti di spicco provenienti da tutta Italia.

"Tutto ciò comporta un grosso impegno economico che riusciamo in parte ad affrontare grazie al sostegno di aziende come AUSAM SERVICE, INDINO CERAMICHE, QUICKLY e PLANET GAME e in parte con le risorse economiche messe a disposizione dalle famiglie di questi atleti e dei direttori sportivi. Purtroppo il Covid ha limitato la possibilità di reperire fondi da dedicare alle attività sportive e soprattutto il ciclismo è uno sport che ha sempre avuto difficoltà nell'ottenere tali benefici. Nonostante tutte le difficoltà che quotidianamente incontriamo, la passione per questo sport e la voglia di accompagnare i ragazzi nella crescita sportiva ci porta già a programmare gli eventi futuri. Infatti tra poco, la nostra squadra sarà impegnata nella stagione di Ciclocross con l’arrivo di nuovi atleti in squadra. Ed intanto i diesse stanno già programmando le varie fasi di allenamento per affrontare il nuovo calendario Xco e Ciclocross 2023 che prevedono prove sia in Puglia che fuori dai confini regionali" - dichiarano dall'Associazione.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv