Coltivare e scambiarsi buone abitudini, conoscere la produzione agricola organica locale, incontrare giovani artigiani e partecipare ai loro laboratori, aprire riflessioni sulla condizione del paesaggio salentino e di tutto il territorio:
questo succederà negli appuntamenti invernali del Mercato del Giusto di Melpignano, la domenica mattina, in Piazza San Giorgio. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, l'appuntamento torna a partire da questa domenica 12 dicembre.
Nella cornice dei portici rivivrà lo spirito dell’antico mercato tessile con bancarelle di produttori ortofrutticoli, caseari e nuovi “maestri di bottega". Ci sarà musica, si terranno attività di discussione e piccoli atelier.
Il primo appuntamento del Mercato del Giusto, questa domenica appunto, sarà incentrato sul tema degli incendi che, sempre più, minaccia il paesaggio salentino, già vulnerabile, in progressivo abbandono ed esposto a speculazioni e desertificazione.
Se ne parlerà con: la Dott.ssa Maria Rosa Trio, Prefetto di Lecce; l’Ing. Valerio Colazzo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco; l’Avv.ssa Anna Grazia Maraschio, Assessore all’Ambiente e all’Assetto del Territorio della Regione Puglia;il Dott. Giuseppe Antoci, già Presidente del Parco dei Nebrodi; la Dott.ssa Chiara Idrusa Scrimieri, del gruppo “Salviamo gli Ulivi”; modera l’Arch. Rino Carluccio di "Città Fertile"; saluti istituzionali della Sindaca di Melpignano Valentina Avantaggiato.
Alle ore 9 l'apertura del Mercato, alle 11 l'inizio del talk.
Per salutarsi e darsi appuntamento alla domenica successiva: “mezzogiorno suonato” con l'esibizione dal vivo del trio jazz Walkin'-Hammond (Alessandro Dell'Anna alla tromba, Alessandro Casciaro all'Hammond, Antonio Cerfeda alla batteria).
In caso di pioggia la discussione si svolgerà a Palazzo Marchesale.
Si raccomanda di portare la propria mascherina e di avere sempre a portata di mano il proprio Super green pass.
«Il Mercato del Giusto è stato pensato per far incontrare i giovani contadini e produttori del territorio e tutti i cittadini - spiega la sindaca, Valentina Avantaggiato - per riflettere su temi e problematiche del nostro tempo e del nostro territorio, per affrontarli insieme e trovare soluzioni sostenibili».
Sulla data del 12 dicembre Avantaggiato poi aggiunge: «Abbiamo voluto riprendere il Mercato del Giusto con un tema importante: l'estate appena trascorsa il fuoco ha distrutto grosse porzioni del nostro territorio, con incendi boschivi ricorrenti e di vaste dimensioni. Vogliamo affrontare la questione per tempo e con le giuste modalità. Il nostro è un territorio a rischio desertificazione e sul quale bisogna ragionare in un’ottica preventiva e di tutela dagli incendi, pensando contemporaneamente ad una linea di sviluppo dell’agrobiodiversità che lo caratterizza per far fronte alla desertificazione imminente.
Dobbiamo parlare degli incendi oggi per affrontare quello che potrà accadere già la prossima estate - insiste la prima cittadina - coinvolgendo i vigili del fuoco, le istituzioni preposte ed i cittadini, in un’ottica lungimirante di sviluppo oltre che di tutela del territorio. E questo per valorizzarlo, renderlo produttivo e per contrastare il fenomeno della desertificazione che, con un circolo vizioso, alimenta ulteriormente il fenomeno degli incendi».
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Domenica 19 dicembre spazio all’artigianato solidale sostenibile con "Il paesaggio dei mestieri".
Dalle ore 9 il Mercato; dalle 11 il talk (anche in questo caso se le condizioni climatiche lo consiglieranno ci si sposterà all’interno del Palazzo Marchesale).
Domenica 9 gennaio, infine, il Mercato del Giusto sarà dedicato al tema "Il paesaggio e il cibo - Genuino, solidale e naturale".
Anche in questo caso in piazza San Giorgio, con apertura del Mercato alle 9 e talk dalle 11 (all’interno di Palazzo Marchesale in caso di avverse condizioni meteo).