"Un mare da amare": il progetto che parla di inquinamento delle acque marine con gli studenti del 'Salvatore Colonna' di Monteroni

di Antonio Martino 19 Aprile 2023

Gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Salvatore Colonna” di Monteroni di Lecce, accompagnati dalle docenti Nadia Montinaro e Mariagrazia Quarta,

partendo dalla lettura di “Ondina”, hanno affrontato il problema dell’inquinamento delle acque marine, le cause, le conseguenze e gli interventi da adottare.
Guidati ad un approfondimento della tematica della salvaguardia del mare e delle sue biodiversità, i ragazzi si sono entusiasmati ad un tema molto educativo, scoprendo i meccanismi e i pericoli di una gestione dei rifiuti non responsabile ed i doveri di ognuno per mantenere il mondo più pulito.
A conclusione delle attività laboratoriali, sono stati accompagnati in una delle spiagge del litorale adriatico salentino: la ‘Spiaggia Bianca’, in località Cesine. Sul posto, hanno potuto così osservare con i loro occhi il tanto materiale accumulato indiscriminatamente: scarti alimentari, oggetti dimenticati, ma anche rifiuti industriali.
E, con un’azione educativa sul campo, hanno liberato la spiaggia dai rifiuti.
La dirigente, Loredana Signore, sottolinea molta soddisfatta l’attività realizzata: “L’Istituto ‘Salvatore Colonna’ è impegnato da sempre a sostenere progetti legati all’ecologia. I nostri studenti apprendono sul campo le interazioni tra organismi e il loro specifico ambiente al fine di comprendere il valore degli interventi umani spesso in contrapposizione con la natura. Le nuove generazioni hanno tanto bisogno di tali stimoli in maniera mirata”. Educare a tal fine è proprio fondamentale, affinché poi gli alunni diventino adulti responsabili e riescano, quindi, a sensibilizzare pure gli altri.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv