Dal 15 ottobre scorso è Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano e Segretario del Consiglio di Cardinali, originario di Monteroni e sacerdote dal 1971.
E sempre dell'ottobre scorso è la nomina a Cardinale, annunciata da Papa Francesco durante l'Angelus, di Mons. Semeraro, 73 anni, definito da molti e dall'Arcivescovo Metropolita di Lecce Mons. Michele Seccia, "un uomo di profonda cultura, intensa spiritualità e franca amicizia".
Domani, 19 dicembre 2020, il Cardinale farà la prima tappa nella terra che gli ha dato i natali. Alle 17 riceverà in municipio il saluto del Prefetto di Lecce, Maria Rosa Trio, del sindaco Mariolina Pizzuto e di tutto il consiglio comunale in seduta straordinaria. Alle 18 il porporato sarà in chiesa madre (diretta tv su Portalecce e Telerama). Presiederà l'eucarestia. Concelebreranno l’arcivescovo Michele Seccia, l'arciprete don Giuseppe Spedicato e i parroci della città.
Domenica 20 dicembre, invece, il card. Semeraro sarà accolto dall’arcivescovo Seccia presso la Cattedrale di Lecce e presiederà l’eucarestia in cattedrale (diretta tv su Portalecce e Telerama). Concelebrano il card. Salvatore De Giorgi, l’arcivescovo emerito di Lecce Domenico D’Ambrosio. Sono attesi anche i vescovi Donato Negro (Otranto), Fernando Filograna (Nardò-Gallipoli), Domenico Caliandro (Brindisi-Ostuni), Vito Angiuli (Ugento-Santa Maria di Leuca), Luigi Renna (Cerignola-Ascoli Satriano) e Cristoforo Palmieri (vescovo emerito di Rreshen), e tanti sacerdoti leccesi che lo hanno avuto come maestro di teologia e confratello in diocesi. Invitate anche le autorità civili e militari.