Il calendario 2022 dell’Associazione “Alessia Pallara - Per la lotta contro la leucemia mieloide acuta – onlus” è stato ufficialmente presentato presso la Chiesa Parrocchiale “Sacro Cuore” di Monteroni di Lecce.
“Ci stiamo lasciando alle spalle due anni oscuri che ci hanno fatto sperare per molto tempo di vedere la luce in fondo al tunnel. Il 2022, un anno carico di aspettative, ci porta ad augurarci l’arrivo di qualcosa di buono”, come si esprime la curatrice del calendario Vilma D’Amato. “Il tema”, aggiunge la professoressa, “è <La Bellezza> e quest’anno, nell’anniversario della prematura scomparsa, è stato dedicato a Luigi Messa, uomo di grande spessore umano e di indiscusse capacità professionali. Di lui, grazie all’aiuto della sorella Viola, abbiamo voluto far conoscere alcune sue bellissime foto”.
Quest’anno hanno contribuito alla realizzazione del calendario: Anna Rosa Bergamo, Carlo Serafino, Ivano Gnoni, Bruno Signore oltre alla curatrice del progetto; ad ogni foto sono state abbinate delle riflessioni d’ispirazione e di speranza in un futuro migliore che funzionino da sprone per superare i momenti più difficili, aiutando ad affrontare le difficoltà della vita, giorno dopo giorno. I dodici scatti ripercorrono suggestivi luoghi legati alla bellezza esteriore e interiore in cui ognuno può ritrovare se stesso attraverso un’attenta retrospettiva del proprio vissuto. I proventi della vendita dei calendari da parete e da tavolo saranno utilizzati per finanziare i progetti promossi dall’associazione come le borse di studio per gli studenti del primo e del secondo polo di Monteroni, le iniziative “SoloxLoro” per il polo pediatrico del Salento, la borsa di ricerca di 12.000 euro con l'Unisalento, la pubblicazione di libri e il premio alle eccellenze del territorio in campo della medicina pediatrica. “Alessia Pallara” è accanto alla ricerca, alla solidarietà e alla cultura.