L’undicesima edizione del Premio “Ricerca e Innovazione 2021”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Monteroni di Lecce in collaborazione con l’Università del Salento e con il patrocinio della Regione Puglia,
della Provincia di Lecce, di Confindustria Lecce e del CONI, si è tenuta il 23 dicembre scorso presso il Palazzo Baronale (Salone delle Feste) dell’omonima cittadina. Dopo i saluti del sindaco, Mariolina Pizzuto, dell’assessore alla cultura, Ramona Visconti, della pro Rettrice vicaria dell’Università del Salento, Aiello Maria Antonietta, è seguita la presentazione e la premiazione dei due lavori selezionati, ex aequo, dal Comitato scientifico nominato dal rettore dell’ateneo salentino. Quest’anno, infatti, sono due i percorsi di ricerca evidenziati dagli esperti; il primo è stato condotto dal dottor Gabriele Porcino, che ha conseguito la laurea magistrale in “Ingegneria delle telecomunicazioni e delle tecnologie elettroniche” il 19 aprile 2021 con voto 110/110 e lode. Il secondo percorso premiato è stato quello del dottor Matteo Viscoti, che ha conseguito la Laurea Magistrale in “Ingegneria Civile” il 29 ottobre 2020 con voto 110/110 e lode. In ambito sportivo sono stati consegnati dei riconoscimenti per le eccellenze emerse sul territorio: Elisa Quarta, terzo posto ai Campionati Europei di pattinaggio artistico 2021; Ferruccio Marco Tondo, Campione Regionale Cross Country Uisp 2021 e Campione Nazionale Marathon Mtb Uisp 2020; Linda Azzurra Pati (nuoto), terzo posto regionale 400 Stile, 100 Dorso, 200 Dorso - Categoria ragazze primo anno; Daniel Trono (nuoto), primo posto regionale 100 e 200 rana, secondo posto regionale 200 misti e quarto posto regionale 400 misti - categoria Ragazzi 14; Caterina Civino, VI Dan con esame nazionale presso la Federazione Italiana Taekwondo e Francesca Maria Quarta, medaglia d'oro al World Taekwondo Art Tournament; Clementina Veneziano ha conquistato il Collar Bronze for Sporting Merit IWF 2020 ed è candidata all’Argento per il 2021, mentre la sua allieva Mariagloria Puscio è campionessa Italiana Under 15 e Under 17 per la disciplina sportiva Pesistica olimpica ed è studente atleta di interesse nazionale; il pallavolista Raffaele Colaci, campione territoriale per la provincia di Bari, campione regionale per la Puglia, bronzo alle finali nazionali under 15 maschili; infine, la giovanissima Marta Martino (ginnastica artistica), terzo posto regionale e l’ undicesimo posto Nazionale.
Particolare riconoscimento è stato consegnato a Leonardo Rella, eccellenza e giovane promessa nell’ambito militare, che a soli 15 anni è entrato a far parte della Scuola Militare “Teuliè” di Milano. Il primo cittadino monteronese ha voluto esternare il suo entusiasmo: “Questa è un'edizione straordinaria, perché mai nella storia si è avuta tanta concretezza. L'intesa con l'università è finalmente vera, tangibile, fatta di riscontri quotidiani e obiettivi raggiunti, come la realtà del Campus universitario di via Trento. E poi questa sala meravigliosamente piena di eccellenze sportive: la nostra Monteroni ha la possibilità di risplendere grazie a voi, anche al di fuori del nostro territorio. Finalmente ci riprendiamo con orgoglio quel che ci spetta”. L’assessore Visconti ha aggiunto: “Mi sento di esprimere un sentito ringraziamento al CONI, nella persona del delegato provinciale Luigi Renis, con il quale abbiamo intrapreso questo cammino di collaborazione fattiva e fruttuosa”.