Il Comando di Polizia Locale del Comune di Monteroni di Lecce, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi, realizzerà il progetto “Scuole Sicure” per l’anno scolastico 2022 – 2023.
In ottemperanza alla Circolare del Ministero dell’Interno (28 luglio 2022), il progetto prevede la realizzazione di attività di prevenzione e di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici. Anche l’utilizzo di sistema di video sorveglianza integrato e coordinato con l’intervento del personale della Polizia Locale costituisce, nell’ambito del progetto, uno strumento importante per perseguire gli obiettivi inseriti all’interno della strategia complessiva delle politiche di sicurezza integrata per elevare performance ed innalzare la percezione da parte della cittadinanza. In tal senso il primo cittadino di Monteroni, Mariolina Pizzuto, ha voluto evidenziare l’entusiasmo per tale progetto: “Non permetteremo che i nostri bambini e ragazzi siano adescati dagli spacciatori sin dalla tenera età e proprio davanti alle scuole! Monteroni realizzerà un importante progetto di quasi 13mila euro, approvato dal Ministero degli Interni per rendere le scuole più sicure! Sono solo sette i Comuni della Provincia di Lecce che sono stati finanziati e noi rientriamo tra questi! Sono una mamma di famiglia e tutti insieme dobbiamo fare di tutto per proteggere i nostri piccoli”.
La realizzazione del progetto sarà affidata alla Polizia Locale al comando del dott. Patrich Sorge il quale intende specificare la poliedricità degli interventi: “Le direttrici di intervento prioritario lungo le quali si articolano le azioni specifiche del progetto prevedono: intensificazione delle attività di controllo nelle zone interessate, percorsi formativi di prevenzione e sensibilizzazione del disagio e della devianza legati al bullismo, al cyberbullismo ed al consumo di droga, acquisto di attrezzature come un'apparecchiatura digitale portatile di analisi di sostanze stupefacenti. Saranno attivati servizi di Polizia Stradale mirati alla rilevazione della violazione del C.d.S. art. 187 - guida sotto l'effetto di sostanza psicotrope, da effettuarsi nelle ore serali dalle 21:00 alle 24:00 e nei giorni di venerdì, sabato e domenica, ossia nelle fasce temporali tipiche della movida giovanile”. Anche il vicesindaco, Massimo Manca, con delega alla Polizia Locale rileva la bontà dell’iniziativa: “Esprimo grande soddisfazione per quest'importante obiettivo, in linea con l'azione politica e programmatica di questa amministrazione in tema di sicurezza urbana. Un ringraziamento al nostro Comandante dott. Patrick Sorge e ai suoi collaboratori per l'attenzione riposta e per quella che, senza dubbio, continuerà ad essere la linea da seguire in termini di prevenzione ma anche di repressione di questi fenomeni che sempre più attanagliano le nuove generazioni”. I due Istituti Comprensivi sono stati già coinvolti attraverso la consigliera alla Pubblica Istruzione Miriam Mancarella: “Tramite le iniziative di sensibilizzazione che si svolgeranno all'interno della scuola, i nostri ragazzi potranno comprendere fino in fondo quanto tali atteggiamenti possano essere dannosi per la loro salute e per il loro futuro perché, inizialmente attratti dallo <sballo>, verrebbero risucchiati inconsapevolmente nel vortice dell'illegalità”.