In occasione della Rassegna nazionale "La musica unisce la scuola", il progetto Orchestra SMA in rete del Piano Nazionale delle arti, ha raggiunto il suo apice con l'evento conclusivo del 19 maggio
dell'Istituto Comprensivo "Salvatore Colonna" di Monteroni che ha visto protagonisti i bambini delle classi 3C, 4C e 5C.
L'iniziativa, avviata nel novembre 2022, ha visto partecipi l'Istituto Comprensivo Vittorio Bodini di Monteroni di Lecce-sezione di Arnesano, capofila di rete con gli Istituti Comprensivi "Salvatore Colonna" di Monteroni di Lecce e il Comprensivo di Lequile-sezione di S.Pietro in Lama.
I bambini delle scuole primarie sono stati coinvolti in entusiasmanti lezioni pratiche di violino e violoncello, oltre che in lezioni di teoria musicale, e hanno esplorato il mondo della musica scoprendo il potere che essa ha nel trasmettere emozioni e valori.
La rappresentazione conclusiva del progetto ha portato alla realizzazione di un video professionale in cui è stato presentato un momento di narrazione legato alla musica, con la preziosa partecipazione di alcune poesie di Gianni Rodari e Rita Sabatini, nonché delle "Favole di Pace" scritte da Mario Lodi. Brani celebri nell'immaginario collettivo, come l'"Inno alla gioia" e "Imagine" di John Lennon, hanno accompagnato, inoltre, il racconto, affrontando temi di fondamentale importanza come la Fratellanza, la Legalità e la Pace.
Attraverso slogan creativi, plasmati su cartelloni dai bambini stessi, come "Insieme suoniamo la Pace" e "La Pace tra suoni e colori", questa coinvolgente dimostrazione musicale ha voluto trasmettere un messaggio tanto importante quanto profondo: l'importanza di comprendere, fin dalla più tenera età, che uniti è possibile combattere la guerra e creare una magia musicale come quella che si è vissuta in questo progetto.
La dirigente del “Salvatore Colonna”, Loredana Signore, ha voluto evidenziare la bontà del progetto: “Il linguaggio musicale è il nostro significativo collante per far sentire i nostri studenti a proprio agio e far ritrovare la serenità interiore al fine di accedere agevolmente alle tante competenze offerte dalla nostra scuola”.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Opera Prima di Arnesano, da anni ormai un impegnativo riferimento del campo musicale del territorio, e ha visto partecipi docenti specializzati in discipline musicali, Andreina Simmini per la teoria musicale, Noemi Puricella per lo studio del violino e Xiao Laner per lo studio del violoncello.
“La musica ha il potere di unire le persone e superare le barriere” - rileva la prof.ssa Maria Giuseppina Solazzo, colonna portante dell’Associazione. “Vedere questi giovani musicisti suonare insieme, condividendo la loro passione e diffondendo messaggi di Pace, è un’esperienza incredibile. Sono certa che il loro impegno e la loro determinazione ispireranno molti altri bambini ad avvicinarsi alla musica”.
L'Orchestra SMA in rete è così un esempio di come la musica possa essere un veicolo di cambiamento e crescita. Attraverso le lezioni di musica, i bambini hanno avuto, infatti, l'opportunità di esprimere se stessi, scoprire nuove passioni e sviluppare una sensibilità per le questioni sociali e culturali.
In un'epoca in cui il mondo è spesso diviso, è incoraggiante vedere come i bambini, fin dalla più tenera età, possano comprendere il potere della musica per promuovere l'Unità e la Pace.
L'evento del 19 maggio curato dalle classi dell'Istituto Comprensivo "Salvatore Colonna" di Monteroni ha dimostrato davvero come i sogni e le speranze possono tradursi in una vera e propria armonia.