Martedì 21 maggio 2024 le classi 2A, 3B e 3C (scuola secondaria di primo grado) dell'Istituto Comprensivo Statale “Salvatore Colonna” di Monteroni di Lecce si sono classificate al primo posto
per le gare nazionali on line “EcoLogicaCup e Festival dello Sviluppo Sostenibile” e sono state premiate presso Unisalento.
La competizione a squadre su temi di ecologia, completamente on line, ha l'obiettivo di approfondire tematiche ecologiche, di educazione ambientale e di sostenibilità con studenti di scuola primaria e secondaria. La partecipazione gratuita ha permesso agli alunni di approfondire tematiche di ecologia e di partecipare ad allenamenti e gara finale. Le squadre, sotto la guida delle docenti tutor Sabrina Cannoletta, Roberta Quarta e Rosalba Semeraro, hanno superato le selezioni attraverso una serie di allenamenti online con quiz a risposta multipla in una competizione in cui erano presenti scuole di tutto il territorio nazionale. Risultate vincitrici negli allenamenti e vincitrici assolute alla competizione finale, hanno ricevuto i premi nel corso della cerimonia ufficiale presso Unisalento dal dott. Massimo Monteduro, delegato del Rettore alla Sostenibilità.
Le attività si collocano nel panorama definito dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare in riferimento agli Obiettivi 13, 14 e 15. La gara incentrata sull’uso del web, promuove un’Educazione 3.0 in cui gli studenti sono creatori di artefatti di conoscenza che condividono tra loro, rendendo il processo d’insegnamento-apprendimento un’esperienza stimolante.
Dopo la premiazione, gli alunni hanno fatto visita all'Orto Botanico accompagnati dalla dott.ssa San Giorgio e dalla dott.ssa Accogli, per continuare con il Museo dell'Ambiente con la mostra “Bosco Belvedere”; responsabili dell'iniziativa DiSTeBA - Università del Salento sono la dott.ssa San Giorgio e il prof. Alberto Basset.
La Dirigente Scolastica, Loredana Signore, pertanto, ha espresso la propria e intensa soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando la valenza educativa didattica dell'iniziativa promossa e condivisa con convinzione dai docenti della scuola.