“Votarti m'affatica”, la rassegna che precede le elezioni politiche del 4 marzo

Si avvicinano sempre più le elezioni politiche 2018, e sono tanti gli appuntamenti, gli incontri, i talk show, i dibattiti e i post pubblicati su Facebook, da parte di candidati e soggetti coinvolti nella campagna elettorale.

Lecce ha organizzato, a tal proposito, una vera e propria rassegna politica, curata dal giornalista Pierpaolo Lala, cominciata il 19 gennaio scorso e che terminerà l'1 marzo prossimo, pochissimi giorni prima delle elezioni. “Votarti m'affatica. Le parole della scelta, la scelta delle parole” è il nome della rassegna in programma a Lecce, che torna oggi con un nuovo appuntamento. Questa sera, infatti, venerdì 9 febbraio 2018, alle ore 19, presso Officine Culturali Ergot, in Piazzetta Ignazio Falconieri a Lecce, sarà ospite il giornalista de 'La Stampa', Jacopo Iacoboni, con il suo volume “L'Esperimento. Inchiesta sul Movimento 5 Stelle”, in cui si parla del movimento partito dal basso ma controllato in realtà dall'alto, nato sul mito della rivolta di popolo contro sistema e finito a costruire reti di potere.

Il prossimo appuntamento si terrà venerdì 16 febbraio 2018, alle 19, al Crocevia, con l'esperto di comunicazione e innovazione digitale, a lungo consigliere alla comunicazione di Matteo Renzi, Francesco Nicodemo, che presenterà “Disinformazia. La comunicazione al tempo dei social”, in cui l'autore prova a studiare e smascherare le distorsioni che agiscono sulla nostra percezione della realtà, fatte di allarmismi, false notizie e parole di odio, convinto che la politica possa aiutare i cittadini attraverso il dialogo costruttivo, il corretto utilizzo delle tecnologie e facendo sentire ognuno protagonista di un progetto comune.

Sabato 24 febbraio 2018, invece, sempre alle 19, alle Officine Culturali Ergot, sarà la volta del giornalista Bruno Mastroianni e della sociolinguista e responsabile del profilo Twitter dell'Accademia della Crusca, Vera Gheno, con il loro intervento su “La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico”, con il quale cercheranno di illustrare ai presenti gli approcci corretti per sostenere il proprio pensiero senza però litigare o scontrarsi con chi presenta un'opinione diversa e opposta, per costruire confronti costruttivi e realizzare una 'disputa felice'.

L'ultimo evento, infine, è fissato per giovedì 1 marzo 2018, alle 19 e sempre alle Officine Ergot, per l'incontro con il curatore della rassegna, il giornalista Pierpaolo Lala, e lo scrittore Marco Montanaro, esperto di scritture e comunicazione per enti pubblici e aziende, che, insieme ad alcuni ospiti, analizzeranno punti forti e deboli di questa campagna elettorale, attraverso la spiegazione e il dibattito su alcune parole chiave determinanti ed emblematiche.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv