L'Istituto Olivetti di Lecce, in collaborazione con UniSalento, Italia Nostra-Lecce, e l'associazione Improvvisart, organizza la visita teatralizzata del centro storico di Lecce, che si svolgerà oggi, giovedì 27 giugno 2019, alle ore 19, con partenza da Porta Napoli.
Organizzato in occasione dell'evento finale del workshop internazionale concernente il turismo sostenibile, tenuto dall'Università del Salento a Lecce allo Studium 2000, la visita guidata è stata costruita dall'ITES "Olivetti", con l'ausilio dell'associazione Improvvisart, nell'ambito del PON "Un viaggio nel tempo" (modulo "Vivere un itinerario e suoi protagonisti"; il PON è stato curato dall'esperto di Improvvisart, Fabio Musci, e dal tutor interno dell'ITES "Olivetti, Prof. Diego Frigino.
La visita guidata teatralizzata sarà un'attività ludico-formativa, basata sull'education entertainment, e ci saranno delle visite guidate nel territorio, il centro storico leccese in questo caso; al posto della guida turistica classica, però, ci saranno degli attori che impersoneranno notabili del passato, personaggi famosi e carismatici che hanno fatto la storia di Lecce. La visita teatralizzata non è una novità all'Olivetti, è già stato realizzato un laboratorio sul tema, valido per alternanza scuola-lavoro, non come PON ma con fondi interni, circa tre anni fa, che fu premiato con una borsa di studio di € 2500 come Miglior Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro dalla Camera di Commercio di Lecce.