Dopo le prime due giornate di “Veliero Parlante”, il programma di oggi, lunedì 13 maggio 2019, offre una serie di appuntamenti imperdibili e introvabili.
Si parte subito con la “Maratona di lettura” alle ore 9.00 e alle 10.30, sempre presso Manifatture Knos di Lecce. I protagonisti saranno Isabelle Christine Felline con “A piedibus” e Carlo Marconi con “Dalla A di Addio alla Z di Zattera”. Alle ore 9.30 partirà “Spazio cinema Infanzia” in cui saranno proiettati “I corti” di C. Chaplin (1919), “La linea” di Cavandoli – Corti (1977 – 1980) e “Le storie del minimondo” di B. Bozzetto (2014). Alle 10.30 si svolgerà il laboratorio artistico/didattico “La mappa immaginaria” a cura di Mus-e Italia Onlus; i responsabili ci tengono a evidenziare: “L’esperienza artistica è un ottimo alleato per combattere l’emarginazione e il disagio sociale soprattutto nelle scuole. Il progetto Mus-e si propone di insegnare, attraverso le varie espressioni artistiche, un linguaggio universale nel quale le differenze diventano ricchezze”. Alle 11.30 è previsto un concerto dedicato a Fabrizio De Andrè in cui si esibiranno gli “Hathor Plectrum Quartet” con Gianni Vico e Maria Rosaria Coppola, il Coro del Liceo “Palmieri” e l’Orchestra del Liceo “Banzi”. Al cinelab “Giuseppe Bertolucci” si proietterà, alle 11.00, il film “Star Wars” di G. Lucas (1977) e, alle 13.00, “Opopomoz” di Enzo D’Alò (2003).
Nel pomeriggio (ore 16.30), all’interno del percorso di formazione denominato “A vele spiegate”, riservato ai docenti della rete di “Veliero”, interverranno Carlo Marconi sul tema “Diciamolo in rima” e Isabella Christine Felline su “Come i libri sviluppano la mente dei bambini”; Rita Costato Costantini ed Elena Montanari presenteranno il progetto “Mus – e”. Mario Bochicchio e Antonio Aguglia, inoltre, all’interno del “Progetto eSCO – Triacorda. Scuola a casa e in ospedale”, parleranno sul tema “Quale ruolo per la scuola digitale?”; seguirà la premiazione del concorso “Un logo per Triacorda eSCO”.