Tommaso Milanese orgoglio salentino, dai campetti di Martignano al goal in Europa a 18 anni

Dagli esordi nei campi di Lecce grazie a Pantaleo Corvino, fino all’arrivo a Roma appena 14enne: la storia di Tommaso Milanese, classe 2002, parte dai campetti salentini ed arriva al suo primo goal in giallorosso contro il CSKA Sofi in Europa League. 

Il 5 novembre è una data da ricordare per il trequartista salentino: una data che vede l’esordio in Europa League con la maglia della Roma, mentre il 10 dicembre arriva il suo primo goal in Europa, a soli 18 anni.

Tommaso Milanese è nato a Galatina il 31 luglio del 2002 ma la sua famiglia è originaria di Martignano. Il giovane trequartista salentino ha lasciato la sua terra d’origine e si è trasferito a Roma a soli 14 anni: sin da subito nella primavera della Roma fino ad arrivare alla prima squadra.
Due sono i nomi che Tommaso ha incontrato agli esordi della sua carriera, e grazie ai quali si è fatto notare: Pantaleo Corvino e Fabrizio Miccoli, entrambi molto legati alla squadra del Lecce, ed entrambi nella storia giallorossa.
I suoi primi calci ad un pallone, infatti, Tommaso milanese li ha fatti alla “Corvino Soccer Academy”, con la quale conquista i suoi primi trofei giovanili. Nel 2015 viene notato dall’ex attaccante giallorosso Fabrizio Miccoli, che lo arruola nella sua scuola calcio a San Donato di Lecce. A questo punto è proprio Miccoli a chiamare Bruno Conti, responsabile del settore giovanile della Roma, che rimane sin da subito colpito dalle doti calcistiche di milanese, tanto da arruolarlo nella Primavera della Roma, a soli 14 anni.

Da allora mette a segno 12 gol con la formazione Under 17 alla finale scudetto, persa poi con l'Inter, nella stagione 2018-2019. L'anno successivo l'Under 18 e poi il passaggio in Primavera sotto la guida di Alberto De Rossi. Le sue prestazioni calcistiche non passano inosservate agli occhi di Fonseca, che gli concede una prima chance, in Europa League.

Tommaso gioca e convince: a poco più di un mese dall’arrivo in Europa League, arriva anche il suo primo goal in questa importante competizione, a soli 18 anni. Il giovane salentino Milanese è andato a segno al 22’ del primo tempo grazie ad un diagonale che si è inserito alla sinistra dell’estremo difensore bulgaro Boer.

Lo stesso tecnico della Roma, Fonseca, in conferenza stampa dopo il Cluj, ne aveva parlato benissimo: “Ho scelto Milanese perché le sue caratteristiche mi sembrano essere le migliori per questa partita: è entrato molto bene e sono soddisfatto di avere la possibilità di gestire i ragazzi della Primavera”.

Senza alcun dubbio, Tommaso Milanese sarà uno dei pochi che ricorderà con un sorriso il 2020 o, almeno, l’ultimo periodo. Il suo contratto è in scadenza nel 2022 e sicuramente la Roma vorrà blindarlo ed evitare che qualche altra big possa metterci gli occhi, soprattutto dopo la rete al CSKA Sofia.

Vincenzo Casilli

Redattore, classe 1996, appassionato di musica e di ogni forma di intrattenimento.

"Dove la stampa è libera e tutti sanno leggere, non ci sono pericoli".
(Tronaste Jefferson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv