Da diverso tempo il suo nome, Francesco Santoro ma da tutti conosciuto come Franco 'Millelire', appare su giornali di ogni genere, riviste e siti Facebook, grazie all'intensa attività dell'ultimo periodo sul web che l'aveva reso una specie di 'celebrità'.
Ma le notizie di oggi che riportano il suo nome, non sono affatto piacevoli. Sì, perché il 76enne, fulcro e cuore pulsante della movida leccese, che tutti ricorderanno per la sua presenza fissa nelle piazze principali del capoluogo salentino a distribuire biglietti e riduzioni per gli ingressi nelle discoteche locali, e prima ancora commerciante nei mercati, si è spento nello sconforto di tanti, a causa di alcuni problemi di salute di cui lo stesso aveva parlato davvero con pochissime persone. A darne l'annuncio questa mattina, la band 'The Lesionati' del Party Rock Salento guidata da Giampaolo Catalano Morelli, all'interno della quale Franco era diventato uno dei personaggi più importanti, stravaganti, bizzarri e fuori dagli schemi, conquistandosi anche il simpatico titolo di “Superpecoratore”, per la sua estrema passione e l'amore nei confronti delle belle donne. Un personaggio fuori dagli schemi, che con la sua lunga e folta barba bianca, ricordava tanto la figura di Marco Polo, il cui volto era stampato sulle vecchie banconote da mille lire, e che spiega così il soprannome con cui tutti lo conoscevano. Sempre di buon umore, ben vestito, amante dei giovani, della vita mondana, del mondo della notte, del divertimento sano e dalla forte autoironia. Un personaggio storico, che ha regalato sorrisi puri e autentici a intere e diverse generazioni, con i suoi video e le parodie di cui si è reso protagonista nei tanti clip realizzati da Party Rock Salento.
L'attore, regista e youtuber Giampaolo Catalano, proprio questa mattina, ha rivolto all'amico Franco, un messaggio toccante e sincero, sottolineando ancora una volta il forte legame e la stima che li univa, e condividendo con gli amici di Facebook, la bellissima persona che era e che, in fondo, continuerà ad essere: «Oggi è un giorno triste per noi, per Lecce e per tutto il Salento. L’ ultimo eroe, l’ultima leggenda vivente, l’ ultimo mito, Re della nostra terra, ci ha lasciati. Un uomo meraviglioso, buono, perdutamente innamorato della sua città, educatissimo, sempre positivo, amante della vita, della movida, del mondo della Notte, e pazzo per i giovani. Il Pr più famoso d’ Italia. Un uomo straordinario, fuori dagli schemi, fresco, grandissima fonte di ispirazione per i tantissimi video da noi realizzati dall’inizio ad oggi. Un uomo dall’altissimo tasso di pecorosità, amante romantico, leggiadro e sincero estimatore delle donne della sua terra. Un uomo dal divertimento sano, che non ha mai conosciuto nè droghe nè sballi a buecchiu nelle sue infinite nottate, un uomo che non ci ha mai detto “Sono stanco scià curcamuni”, un mito che ha vissuto la sua vita tutta d’un fiato col sorriso sulle labbra nascoste dalla sua mitica barba bianca. Un uomo “old school” che non messaggiava, ma telefonava, che non sapeva cosa significasse essere “online su whatsapp”, cosa fossero le doppie spunte blu, o i filtri di Instagram, i followers, i like, i post e diavolerie varie, perché lui era reale e concreto, assolutamente anti-mediatico nonostante per tanti fosse il Re del web salentino. Grazie per la tua amicizia, per il tuo averci voluto bene come figli così come noi te ne abbiamo voluto immensamente e sinceramente. Grazie per tutte le risate, le serate, le nottate, le albe e i tramonti vissuti insieme. Da oggi nulla sarà più come prima ma tu sarai per sempre con noi e dentro di noi in tutto quello che faremo. Ciao Millelire, ciao Superpecoratore, ciao Franco❤️❤️❤️».
I funerali si terranno oggi, alle 16, presso la Chiesa di San Matteo a Lecce.