Si è tenuta ieri, 28 settembre 20017, a Palazzo Adorno, la riunione convocata dal presidente della Provincia Antonio Gabellone sul tema dei servizi per disabili negli istituti superiori del territorio salentino.
Fine principale: definire le modalità di gestione congiunta del servizio di supporto agli studenti.
Intorno a un tavolo si sono incontrati la vice presidente della Provincia di Lecce, Paola Mita, il vice dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Lecce, Luigi Frigoli, e il direttore dell’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria infantile della Asl di Lecce, Angelo Massagli. Presente anche la dirigente del Servizio Politiche sociali della Provincia di Lecce, Donatella Longo.
“No a compartimenti stagni, ma corridoi aperti tra gli enti che hanno l’obiettivo comune di offrire il migliore dei servizi possibili agli studenti disabili e alle loro famiglie”, ha spiegato la vice presidente Paola Mita, che ha anche la delega al Welfare. “Stiamo lavorando insieme, affinché le criticità siano risolte nel più breve tempo possibile e non si ripresentino; questo impegno e questa collaborazione tra istituzioni, scuole comprese, sarà costante per far sì che tutto proceda senza intoppi. Inoltre, il tavolo si riunirà periodicamente per fare il punto della situazione”.
“Intanto, venerdì 29 ci sarà l’apertura delle buste contenenti l’offerta economica della gara per l’affidamento del servizio di assistenza specialistica agli alunni disabili delle scuole superiori della Provincia di Lecce. In seguito, sarà affidato il servizio all’aggiudicatario della gara, che assegnerà gli operatori alle scuole sulla base delle richieste pervenute”, conclude la vice presidente Mita.