Lecce. Questa sera, giovedì 6 luglio 2017, alle ore 19.00, presso le Officine Cantelmo, si terrà la prima Assemblea provinciale di Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista.
A presiedere l'incontro sarà l'on. Roberto Speranza, nato a Potenza nel 1979, impegnato politicamente da diversi anni nel Partito Democratico; insieme a lui, il Presidente del Gruppo consiliare in Regione Puglia Ernesto Abaterusso e il Coordinatore provinciale Stefano Prete.
Il nuovo soggetto politico, che nel corso delle ultime settimane ha raccolto numerose adesioni di amministratori locali, ex rappresentanti del Partito Democratico e cittadini, si pone come obiettivo quello di dare voce a chi si è sentito escluso e vuole oggi tornare a parlare di temi cari alla sinistra, come il lavoro, la tutela dei diritti, la sanità, l'uguaglianza o la giustizia sociale.
Il Partito, coordinato appunto da Speranza e nato il 25 febbraio scorso, si basa infatti su questi valori, già a partire dal nome stesso, che si riferisce chiaramente all'articolo 1 della Costituzione italiana, secondo il quale l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro, nella quale regna il principio della sovranità popolare.