A un anno di distanza dall’apertura a Lecce di “Defriscu”, la prima gelateria sociale nel territorio, prosegue il progetto RI-PARTENZE, realizzato da Fondazione di Comunità del Salento.
Si tratta di un percorso di sviluppo del capitale umano della Comunità Salentina che intende rinnovarsi e riallacciarsi al brand espresso dal territorio, attraverso attività di produzione tipica di tipo sociale.
Questa mattina, sabato 19 giugno 2021, con inizio alle ore 11.00, presso il Chiostro del Seminario, in Piazza Duomo a Lecce, si svolgerà una tavola rotonda nel corso della quale verranno illustrati i risultati dell’iniziativa e delle attività svolte. Sarà l'occasione per presentare 'Fattacasa', la prima enogastronomia sociale del Salento che vuole valorizzare il capitale umano del territorio ed i prodotti tipici locali.
La pandemia che si sta vivendo avrà ripercussioni che si protrarranno per diversi anni e che causeranno il fallimento di una moltitudine di imprese con conseguenze dirette sulle persone. Ciò nonostante è necessario investire nelle attività economiche, nella cultura, nel turismo, nell’intrattenimento, nelle start-up, nella tecnologia; ma soprattutto è necessario puntare sulle persone, sul capitale umano e sulla forza di rilancio e di risposta dell’imprenditoria, soprattutto nel Sud Italia. Da queste premesse, nasce il progetto Ri-Partenze in Salento. Grazie al grande supporto di tutti i Fondatori e gli aderenti della Fondazione di Comunità del Salento, oltre al sostegno economico di Caritas Italiana, Fondazione Con il Sud, Fondazione Prosolidar e Banca Intesa San Paolo, si è riusciti a realizzare un percorso esemplare per il territorio.
All’evento prenderanno parte: Ada Chirizzi, Presidente di Fondazione di Comunità del Salento; Mons. Michelle Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce; Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce; Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione con il Sud; Giancarlo Giglio, Segretario Fondazione Prosolidar; Don Marco Pagniello, Capo Ufficio Politiche Sociali e Promozione Umana Caritas Italiana e Sofia Narducci, Responsabile Iniziative per il Sociale Intesa San Paolo. A presiedere e coordinare i lavori Gabriele Ruggiero, Segretario Generale Fondazione di Comunità del Salento. La manifestazione sarà organizzate come un momento di riflessione con i rappresentanti degli enti partecipanti all’iniziativa, per poi condividere l’home visit alle attività produttive e degustare insieme i prodotti realizzati.