Reliquia di Sant'Oronzo: conferenza stampa con Mons. Seccia e l'Arcivescovo Puljić

Oggi, lunedì 27 agosto 2018, alle ore 12, nel Salone dell’Episcopio di Lecce all’indomani della festa patronale, è convocata una conferenza stampa, nella Giornata di Ringraziamento.

Parteciperanno l’arcivescovo metropolita di Lecce mons. Michele Seccia, l’arcivescovo di Zara e Presidente della Conrenza episcopale Croata (CEC) mons. Želimir Puljić, il vescovo di Conversano-Monopoli mons. Giuseppe Favale e l’arciprete di Turi (diocesi di ConversanoMonopoli) don Giovanni Amodio.

Com’è noto, in questi giorni, provenienti da Nona (arcidiocesi di Zara - Croazia), a Turi è presente la reliquia della costola di Sant’Oronzo, primo vescovo e patrono principale di Lecce (come di Turi) nel contesto del (molto probabile) 1950° anniversario del martirio: secondo la tradizione Oronzo subì il martirio a Lecce nel 68 dopo Cristo e quest’anno a Turi è stato indetto l’Anno Giubilare Oronziano.

Mons. Puljić per l’occasione è ospite della cittadina del’entroterra barese per presenziare ad alcune celebrazioni nell’ambito della festa patronale e lunedì - accompagnato dal vescovo di Conversano-Monopoli e dall’arciprete di Turi - sarà a Lecce per concordare con l’arcivescovo Seccia tempi e modalità per l’arrivo delle reliquie di Sant’Oronzo il prossimo anno a Lecce. Puljić oltre ad incontrare i giornalisti visiterà anche i luoghi oronziani di Lecce.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv