Una maxi melagrana di 48 cm di circonferenza è stata raccolta questa mattina nella coltivazione della società agricola “Sole Italia” di Nociglia, in provincia di Lecce.
Questione di centimetri, anzi di millimetri in questo caso, e sarebbe stato record mondiale se si considera che il frutto con il “perimetro” più grande al mondo è stato misurato qualche anno fa in Cina ad una melagrana di ben 48,7 cm di circonferenza.
“È stata una piacevole sorpresa stamattina scoprire questo particolare frutto del nostro raccolto - afferma Giovanna Cazzato, Amministratore di Sole Italia. Si tratta della varietà “Wonderful” che fiorisce a maggio e matura proprio nel mese di ottobre ed è la più nota e la più coltivata melagrana al mondo. Siamo soliti trovarne di grandi dimensioni ma questa le ha superate tutte”.
Non è la prima volta, infatti, che nel Salento vengono registrate melagrane di simili grandezze. Proprio l’anno scorso, infatti, a Monteroni, era stato raccolto un frutto che aveva registrato una circonferenza di 45 cm.