Ultimo test ieri pomeriggio per i salentini, prima delle gare ufficiali. Domenica al Tardini si affronteranno il Parma, nel primo turno di Coppa Italia, fischio d’inizio alle 18,00.
Al Via del Mare c’è il Bitonto di Simone D’Anna, squinzanese doc, attaccante classe ’90, con un curriculum di tutto rispetto: con 160 presenze tra i professionisti e 120 tra i dilettanti, 57 i gol messi a segno. Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina ha vestito le maglie di Casarano, Gela, Campobasso, Catanzaro, Fondi, Aprilia, Monopoli, Cavese, Gravina, Team Altamura, Lecco e Fermana. Nonostante abbia calpestato tanta erba negli stadi di tutta Italia, giocare a Lecce è stata per lo squinzanese una grande emozione.
Il Bitonto è sceso in campo senza timori referenziali, mettendo in campo una formazione ben equilibrata che in qualche circostanza ha anche messo in difficoltà i giallorossi. Baroni ha avuto modo di effettuare gli ultimi esperimenti in vista dei prossimi appuntamenti. I salentini, superiori dal punto di vista tecnico e della preparazione si sono imposti per 5 a 0. Gol di Coda al 12’, Lucioni al 42’, Helgason al 63’, poi doppietta di Paganini al all’82’ e all’89’.
Questa la dichiarazione di Simone D’Anna raggiunto dai nostri microfoni a fine partita. Un solo tempo giocato per lo squinzanese, il primo, durante il quale ha potuto confermare le sue grandi capacità tecniche.
“È stata una partita “estiva” veniamo da 15 giorni di ritiro che ancora non si è concluso in quanto mancano ancora due giorni di lavoro. Il nostro campionato inizierà il 19 settembre. La nostra squadra ha fatto un buon test contro una squadra molto importante, a mio avviso anche di livello superiore rispetto alla Serie B, perché ha dei giocatori importanti, molto forti, che giocano in una squadra collaudata. Nonostante non ancora al massimo della forma, come tutte le altre in questo periodo, ho visto un Lecce davvero importante al quale auspico un ritorno immediato in Serie A, categoria che gli compete. Il mio Bitonto è una squadra costruita dal nostro presidente Francesco Rossiello, per vincere il campionato, con gente di categoria superiore. Voglio precisare che anche il nostro presidente, che ha vissuto a lungo nel nostro Salento, è un tifoso del Lecce. Spero pertanto che a fine anno si possa festeggiare la promozione sia a Lecce che a Bitonto. Faccio un grande in bocca al lupo al Lecce, anch’io sono tifoso dei giallorossi da sempre. Giocare al Via del Mare è stato sempre il mio sogno fin da bambino, anche se nei miei sogni c’era uno stadio gremito di tifosi. E’ stata comunque una grande emozione, sono davvero molto felice. E’ inutile stare a guardare il risultato, sia noi che il Lecce siamo ancora nel periodo di rodaggio. Faccio un grande saluto a tutti i tifosi del Lecce dei quali faccio parte anch’io, orgogliosamente. “