La Chiesa di Lecce domani è in festa per la sua cattedrale nel 266.mo anniversario della Dedicazione. Alle ore 18, nella “Chiesa Madre” della diocesi si farà festa anche per il card. Salvatore De Giorgi,
ordinato sacerdote il 28 giugno 1953 con l'imposizione delle mani del vescovo Francesco Minerva, del quale fu segretario fino al 1958, che nel 2023 celebra tre anniversari singolari: settant’anni di sacerdozio (28 giugno 1953), cinquanta di episcopato (27 dicembre 1973) e venticinque di porpora cardinalizia (21 febbraio 1998).
A presiedere l’eucarestia stasera l’arcivescovo Michele Seccia che ha, dunque, invitato il card. De Giorgi proprio a manifestare la gioia della comunione ecclesiale per un “figlio prediletto” che, raggiunta la pienezza del sacerdozio con l’episcopato, venticinque anni fa venne chiamato da San Giovanni Paolo II ad essere anche stretto collaboratore della Sede apostolica elevandolo alla dignità di cardinale.
Oltre a mons. Seccia e al clero diocesano e religioso, concelebreranno con il cardinale, gli arcivescovi Donato Negro, Bruno Musarò e Luigi Pezzuto e i vescovi Fernando Filograna e Cristoforo Palmieri.
La messa di stasera, a partire dalle 18, sarà trasmessa in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e su Tele Dehon (ch 19) per il coordinamento editoriale di don Emanuele Tramacere e la regia di Paolo Longo. Il commento alla liturgia (testi di don Vito Caputo) è affidato a Francesco Capoccia.