La domenica dopo la Pentecoste, la Chiesa celebra la Solennità della Santissima Trinità. In occasione di questa Solennità, inserita nell'Anno liturgico solo nel 1334 per volere di Giovanni XXII, si professa e si venera Dio uno e trino e la Trinità nell'Unità.
"Tre Persone che sono un solo Dio perché il Padre è amore, il Figlio è amore, lo Spirito è amore. Dio è tutto e solo amore, amore purissimo, infinito ed eterno. Non vive in una splendida solitudine, ma è piuttosto fonte inesauribile di vita che incessantemente si dona e si comunica”, dice a tal proposito Benedetto XVI durante l'Angelus del 7 giugno 2009.
E la tradizionale messa in occasione di questa Solennità che sottolinea il compimento del mistero della salvezza realizzato dal Padre per mezzo del Figlio, nello Spirito Santo, sarà trasmessa su Raiuno alle 10.55, in collegamento dalla cattedrale di Lecce. Domani quindi, domenica 30 maggio 2021, Raiuno trasmetterà in diretta la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia; concelebrano mons. Luigi Manca, vicario generale e il parroco del duomo, mons. Flavio De Pascali. Guiderà il servizio liturgico il maestro delle celebrazioni episcopali mons. Giancarlo Polito, dirigerà il coro don Michele Giannone, all’organo il maestro Antonio Rizzato. Il commento liturgico è affidato ad Orazio Coclite per la regia di Simone Chiappetta.