Il Sian (Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione) del Dipartimento di Prevenzione di ASL Lecce è stato premiato nel Summit della mensa scolastica tenutosi ieri a Roma,
organizzato da Foodinsider - Osservatorio sulle mense scolastiche che ogni anno monitora lo stato del servizio di ristorazione scolastica per identificare modelli virtuosi e best practice - in collaborazione con Citta Metropolitana di Roma Capitale.
I menu proposti dal Sian nelle mense scolastiche sono stati quindi premiati nella categoria ‘Promotori di cultura alimentare sana, sostenibile’. La motivazione del premio è la seguente:
“Si riconosce l’impegno del Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) della ASL Lecce nel favorire l’adozione di stili di vita salutari nella popolazione scolastica e nel mettere in campo ogni utile azione per il contrasto dell’obesità infantile. Il SIAN offre, già da molti anni, alle Amministrazioni comunali indicazioni nutrizionali differenziate per età per i menù della mensa della Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, riferendosi alle Linee guida regionali e nazionali ma anche ai Criteri Ambientali Minimi. Il modello alimentare che caratterizza le indicazioni nutrizionali è quello “mediterraneo”, che propone preferibilmente pietanze della tradizione e produzione locale, garantendo una dieta varia, ricca di macro e micronutrienti, alimenti antiinfiammatori. Gli interventi del Sian riconoscono nella refezione scolastica un momento fondamentale di educazione alimentare e di costruzione della comunità del cibo con il coinvolgimento dei genitori e delle Commissione Mensa senza perdere di vista il legame con il territorio”.
Il premio è stato ritirato dalla Dott.ssa Pina Pacella, nutrizionista e dietista del Sian Nord diretto dal Dott. Roberto Carlà.