Il Lecce si inceppa, la Salernitana torna a casa con 3 punti pesanti: finisce 1-2

di Oronzo Valletta 28 Gennaio 2023

Stavolta, a differenza di Verona, si parte molto male e si va subito sotto, 0-1 e poi addirittura 0-2. La reazione c'è e si riesce subito ad accorciare con Strefezza; manca un tempo e mezzo e la speranza di riprenderla è tanta.


Invece si alternano momenti di assedio del Lecce (primo e ultimo quarto d'ora del secondo tempo) ad altri in cui gli ospiti controllano senza farsi schiacciare. Le mischie in area campana sono tantissime, il pari poteva certamente scapparci, ma la palla giusta non arriva.
È il classicissimo momento di difficoltà che può starci in un torneo, forse dopo Lazio e Milan ci si è illusi troppo, ma il Lecce ha fatto 20 punti giocando con la determinazione e la rabbia di chi sa che è sempre sfavorito dal pronostico e vuole sovvertirlo, deve ricominciare a farlo per uscire dall'impasse. Ora arriveranno miliardi di critiche, a volte serene e costruttive, altre preconcette ed eccessive, questi due schiaffi e l'aria pesante che inevitabilmente ne conseguirà, devono servire a dare ai giocatori la fortissima voglia di ripartire.
Il solo Strefezza, e un po' Di Francesco nella ripresa, sono sembrati al di sopra di un certo grigiore generale, piuttosto male Pezzella, Malè e Oudin, che non hanno giocato all'altezza di chi solitamente occupa quei ruoli. Ora testa bassa e pedalare, l'obiettivo è sempre stato salvarsi all'ultimo minuto dell'ultima partita, questo Lecce lo può raggiungere.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv