“Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”, è il tema scelto da Papa Francesco per la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali
che si celebrerà a maggio 2024. “L’evoluzione dei sistemi di intelligenza artificiale - si legge nella presentazione del tema diffusa dalla Santa Sede - rende sempre più naturale comunicare attraverso le macchine, in modo che è diventato sempre più difficile distinguere il calcolo dal pensiero, il linguaggio prodoKo da una macchina da quello generato dagli esseri umani”.
È perciò importante imparare a guidare l’intelligenza artificiale e gli algoritmi, perché vi sia in ognuno una consapevolezza responsabile nell’uso e nello sviluppo di queste forme differenti di comunicazione che si vanno ad affiancare a quelle dei social media e di internet. "Per approfondire questi temi a noi tanto cari - scrive don Emanuele Tramacere, direttore Ucs Diocesi di Lecce - l’Ufficio diocesano che l’arcivescovo Michele Seccia mi ha affidato lo scorso mese di settembre, ha organizzato l’annuale Festa dei giornalisti della nostra Chiesa locale. Anche quest’anno daremo seguito ad una fruttuosa consuetudine, rinvigorita dall’impegno e dal servizio di chi mi ha preceduto, don Adolfo e don Antonio, nella domenica successiva alla festa del nostro patrono, San Francesco di Sales. Per questo ci ritroveremo domenica 28 gennaio 2024 - alle 18.15 - nel salone adiacente la basilica di Santa Croce, per un momento di riflessione sul tema proposto dal Papa che sarà guidato dal prof. Renato Butera, sacerdote salesiano e docente di teoria e tecniche dell'informazione giornalistica nella Pontificia Università Salesiana. Alle 19 l’arcivescovo presiederà in basilica la santa messa domenicale. Ti aspetto per condividere con te qualche ora di riflessione e di preghiera".