Entrano nel vivo i playoff con la semifinale di andata tra Venezia e Lecce. Dopo i 120' palpitanti contro il Chievo, in cui sono riusciti ad avere la meglio, il Venezia di Zanetti scende in campo con un 4-3-3, mentre Eugenio Corini si affida al solito 4-3-1-2 con i soliti Coda-Stepinski in zona offensiva.
Partono subito forti gli arancioneroverdi, che racimolano varie occasioni di goal in pochi minuti. Grande difficoltà per i giallorossi, invece, che non riescono ad ingranare la marcia correttamente.
Qualcosa per il Lecce si muove all’11’, dopo i primi minuti di stallo completo per la squadra di Corini.
Grande occasione per il Venezia al 26’ grazie ad Aramu che esplode il sinistro dai 25 metri, alto, non di molto. I giallorossi sembrano intimiditi dagli arancioneroverdi, tanto che la palla non arriva mai nella metà campo dei veneti, senza quindi un’occasione concretizzata per tutta la prima mezz’ora. La prima vera occasione per il Lecce arriva al 34’, con Stepinski che schiaccia di testa, su traversone di Maggio, ma Maenpaa la blocca con sicurezza.
Il duplice fischio dell’arbitro porta le squadre negli spogliatoi sullo 0-0 e reti inviolate. Prima frazione di gioco senza clamorose occasioni, ma comunque dominata dal Venezia di Zanetti. Per il Lecce, invece, Gabriel salva il risultato più volte.
Intervenuto al termine del primo tempo, Gabriel ha commentato lo 0-0 tra Venezia e Lecce ai microfoni di Dazn. Queste le sue parole: “E' stato un primo tempo difficile, sapevamo delle loro qualità ma possiamo fare di più. Ora dobbiamo tornare in campo più cattivi”.
Comincia il secondo tempo senza cambi da entrambe le parti. Inizio shock per il Lecce, che solo dopo due minuti subisce il goal del vantaggio del Venezia con Forte, che con un sinistro preciso nell'angolo basso la mette dentro.
Dopo il goal dei veneti il Lecce prova a crescere, con molta difficoltà: la squadra non riesce a trovare la quadra. Sostituzione per i giallorossi al 66’, Corini va a rafforzare il centrocampo con l’uscita di Björkengren al posto di Liam Henderson. Doppia sostituzione, invece, al 77’ con l’uscita di Stepinski e Majer al posto di Yalcin e Nikolov.
Il Lecce alza finalmente i ritmi della partita, lasciando poco spazio ai veneziani, che cercano di proteggere con le unghie e con i denti questo importante risultato.
Sono tre i minuti di recupero che ha a disposizione il Lecce per pareggiarla ed arrivare così più sicuri nella semifinale di ritorno contro il Venezia al Via del Mare questo giovedì dalle 18:15. Nulla da fare, però, per i giallorossi, che subiscono la sconfitta per 1-0, che vincola la squadra di Corini alla vittoria nella gara di ritorno al Via del Mare.