È festa domani a Borgo San Nicola, il piccolo quartiere alle porte di Lecce per chi proviene da nord, il primo agglomerato urbano del capoluogo salentino che si scorge viaggiando sulla superstrada che conduce a Brindisi.
Domenica 13 marzo, infatti, la comunità di San Nicola di Mira, guidata dal parroco don Giovanni Buttazzo, vivrà la celebrazione della Dedicazione della nuova chiesa presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia, un momento atteso tre anni, dal 6 ottobre 2019, giorno in cui venne posta la prima pietra.
La struttura si presenta come un piccolo gioiello alla periferia nord di Lecce, un tempio a misura del popolo di Dio, semplice ma funzionale. All’interno trovano spazio opere in pietra leccese, come l’altare, l’ambone, il fonte battesimale e il tabernacolo. A fare da cornice all’abside un affresco digitale del compianto Amerigo Mazzotta, che rappresenta il popolo di Dio radunato in assemblea ai piedi della croce, sotto la quale è raffigurato il patrono della comunità parrocchiale, Nicola di Myra.
I lavori sono stati curati dallo studio architettonico Eds dell’arch. Manuela Di Stanislao e sono stati realizzati dalla ditta Pisanò di Lecce. Tante le maestranze salentine che hanno collaborato alla realizzazione delle opere d’arte.
Nei giorni successivi, il prossimo 27 marzo, IV domenica di Quaresima, è stata fissata la celebrazione presieduta dall’arcivescovo per l’avvicendamento alla guida della comunità tra don Giovanni e il nuovo parroco don Cosimo Marullo.
La celebrazione della Dedicazione della nuova chiesa parrocchiale verrà trasmessa in diretta Fb sulla pagina di Portalecce.