È andato in scena ieri e sarà replicato oggi, lo spettacolo ideato e realizzato da Philippe Talard in collaborazione con Città di Lecce, Amministrazione Penitenziaria, Koreoproject e Io ci provo.
Questa sera, sabato 15 luglio 2017, alle ore 21.30, presso l’Anfiteatro Romano di Lecce, (ingresso 10 euro), si potrà assistere a “Evasioni”, un prodotto nato dopo molto lavoro ed impegno, dal titolo particolare, bizzarro e abbastanza singolare, pensando al contesto al quale è legato.
La creazione EVASIONI nasce dalla lunga esperienza di laboratori teatrali che Philippe Talard, coreografo francese, ha coltivato presso le carceri di importanti città europee e italiane come Città di Lussemburgo, Marsiglia, Roma, Berlino, Ostrava, Firenze, San Gimignano. Il coreografo e regista francese di fama mondiale ha scelto la città di Lecce come protagonista di questo suo nuovo lavoro e in questa produzione vanta la collaborazione di due realtà artistiche del territorio: Koreoproject, diretta da Giorgia Maddamma e la compagnia Io Ci Provo, diretta da Paola Leone.
Sono sedici gli attori detenuti nella Casa Circondariale che andranno in scena e con loro anche otto artisti esterni, Ana Arroyo, Laura Bandelloni, Serafina Bizzoca, Manu Di Martino, Jean Konan Kouassi, Alessia Rosato e Charlotte Virgile.
“Evasioni” è un progetto multidisciplinare, apparentemente frammentario, che cerca il dialogo e l'interazione tra danza, musica, lotta, video, voce, il tutto accompagnato dai testi più visionari di Genet, il grande ispiratore e si manifesta come un nuovo capitolo che tramanda da una prigione all’altra le emozioni, le difficoltà e la poesia di ciascun collettivo. Un insieme di tanti linguaggi, tanti momenti diversi, che sono come piccole e solitarie tessere; pezzetti di vita che assieme compongono il grande mosaico della mente umana.