Aria di festa ieri al Teatro Apollo in occasione della “Christmas Night”, la serata organizzata dall’U.S. Lecce per lo scambio di auguri in vista delle festività natalizie.
Un’occasione per rispolverare l’orgoglio di una comunità che ormai ha tutta l’aria di essere una famiglia, quella giallorossa, che abbraccia la società, la squadra, la stampa e i tifosi. In platea il presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, il vicepresidente Corrado Liguori, l’amministratore delegato Sandro Mencucci, il direttore amministrativo Giuseppe Mercadante, il direttore tecnico Pantaleo Corvino e il direttore sportivo Stefano Trinchera. Presente anche la prima squadra e il mister Roberto D’Aversa. Per l’incontro natalizio 2023 si è scelto un nuovo format attraverso uno spettacolo durato circa due ore e mezzo tra gag frutto della geniale creatività di Giampaolo Catalano Morelli, leader del gruppo comico The Lesionati che si è alternato con l’influencer brindisino Giuseppe Mandrake e momenti più seri con la consegna di prestigiosi premi. La premiazione vede trionfare per il gol più bello la rete di Roberto Piccoli rifilata al Milan, ma annullata dal Var: il tanto discusso (e discutibile) “pestone” ha contribuito ad incoronare il centravanti del Lecce, classe 2001, “ragazzo d’oro”. Premiata anche la parata di Falcone su rigore in Monza-Lecce dello scorso campionato: classe e prodezza. Il Premio Fair Play se lo aggiudica Gonzalez per essersi complimentato con l’arbitro La Penna, dopo Verona-Lecce.
Il grande entusiasmo attorno alla comunità giallorossa è certamente alimentato dalle prestazioni e dai risultati conquistati dalla squadra di mister D’Aversa che, dopo i quattro pareggi di fila, sabato scorso è tornata al successo in casa contro il Frosinone. Il + 8 dalla zona retrocessione permette al Lecce di guardare alle prossime sfide con più serenità: occhi puntati sulla doppia trasferta in Lombardia. Prima di sfidare l’Atalanta il 30 dicembre alle 12.30, il Lecce volerà infatti a Milano dove alle 18.00 di sabato scenderà in campo a San Siro contro la capolista Inter, una partita che appare assolutamente proibitiva, ma nel calcio, si sa, tutto può succedere. La squadra di D’Aversa nelle prime sedici giornate del Campionato ha infatti avuto un percorso altalenante: la batosta più pesante i giallorossi l’hanno subita lo scorso 30 settembre al Via del Mare contro il Napoli, finita 0-4 per i partenopei. Ma è bene ricordare che il Lecce ha pareggiato con Milan, Fiorentina e Bologna e vinto con la Lazio, squadra che attualmente vanta solo un punto in più in classifica rispetto ai salentini. Quanto alle possibili scelte di D’Aversa contro l’Inter: ci sarà Baschirotto, in questi giorni assente colpito dall’influenza. Potrebbe essere confermata la linea d’attacco proposta contro il Frosinone: Banda-Piccoli-Strefezza. Scalpitano Gonzalez e Kaba in centrocampo. L’allenatore del Lecce dovrà ancora fare a meno di Almqvist (che ha seguito un programma di allenamento differenziato), ma potrebbe scegliere di convocare Dorgu.