Un’esperienza dall’alto valore sociale e non solo formativo e artistico quella vissuta dai ragazzi della 3F (Arti Figurative) sotto la guida del prof. Enzo De Giorgi, il tutor interno.
La classe ha realizzato un Progetto di Alternanza scuola-lavoro che prevedeva il Restyling della sala polivalente della Casa Circondariale di Lecce.
Questo è stato realizzato grazie al protocollo di intesa tra il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, il Ministero di Giustizia e il Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce, proprio nell’ambito del percorso di alternanza scuola- lavoro per l’approfondimento disciplinare dei temi legati alla cittadinanza attiva. I ragazzi si sono cimentati nell’elaborazione di un’opera pittorica di notevoli dimensioni utilizzando la tecnica dell’idropittura su tavola.
Il taglio del nastro presso l’Istituto di pena leccese, è previsto per domani, mercoledì 7 giugno 2017, alle ore 11. Il programma prevede i saluti del Prefetto di Lecce, Claudio Palomba e gli interventi di Ornella Rotino, Presidente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati, di Rita Russo, Presidente della Casa Circondariale di Lecce e di Tiziana Paola Rucco, Dirigente Scolastica del Liceo Artistico di Lecce.
“La soddisfazione - ha spiegato la dirigente Rucco - non è l’unico dei sentimenti che prevalgono al termine di questa nuova esperienza di vita per i nostri ragazzi. Siamo contenti perché il contatto con un luogo di sofferenza come la Casa circondariale, offre un’occasione in più nella crescita integrale come persone e come cittadini. Non a caso l’attività di alternanza scuola-lavoro della 3F è stata concepita proprio nell’ambito della cittadinanza attiva cui la scuola è chiamata a formare e a educare le nuove generazioni. La gratitudine dunque, mia personale e di tutta la scuola, ai tutor interno ed esterno ma soprattutto agli alunni che hanno vissuto giorni intensi nella prospettiva di poter essere utili ad una giusta causa”.