Lecce. Andrà in scena oggi e domani lo spettacolo ideato e realizzato da Philippe Talard in collaborazione con Città di Lecce, Amministrazione Penitenziaria, Koreoproject e Io ci provo.
Questa sera, giovedì 6 e domani, venerdì 7 luglio, presso la Casa Circondariale di Lecce (ingresso riservato a detenuti, parenti dei detenuti e addetti ai lavori) e il 14 e 15 luglio prossimo presso l’Anfiteatro Romano di Lecce (ingresso 10 euro, prevendite presso Castello Carlo V), si darà vita allo spettacolo, messo in piedi dai detenuti del carcere di Lecce, dal nome significativo: “Evasioni”.
L'idea dello spettacolo nasce dalla lunga esperienza di laboratori teatrali che Philippe Talard ha coltivato presso le carceri di importanti città europee e italiane come Città di Lussemburgo, Marsiglia, Roma, Berlino, Ostrava, Firenze, San Gimignano. Il coreografo e regista francese di fama mondiale ha scelto la città di Lecce come protagonista di questo suo nuovo lavoro e in questa produzione vanta la collaborazione di due realtà artistiche del territorio: Koreoproject diretta da Giorgia Maddamma e la compagnia Io Ci Provo diretta da Paola Leone.
Sono sedici gli attori detenuti nella Casa Circondariale che andranno in scena e con loro anche otto artisti esterni, Ana Arroyo, Laura Bandelloni, Serafina Bizzoca, Manu Di Martino, Jean Konan Kouassi, Alessia Rosato e Charlotte Virgile.
“Evasioni” è un progetto multidisciplinare, apparentemente frammentario che cerca il dialogo e l'interazione tra danza, musica, lotta, video, voce, il tutto accompagnato dai testi più visionari di Genet, il grande ispiratore e si manifesta come un nuovo capitolo che tramanda da una prigione all’altra le emozioni, le difficoltà e la poesia di ciascun collettivo. Un insieme di tanti linguaggi, tanti momenti diversi, che sono come piccole e solitarie tessere; pezzetti di vita che assieme compongono il grande mosaico della mente umana.