Guagnano. Il romanzo Memorie di Negroamaro della giornalista e scrittrice salentina Valentina Perrone ha conquistato il terzo posto al Premio Presìdi del Libro, la nota competizione dedicata ad Alessandro Leogrande.
La rassegna ha contato ben 52 presìdi, 42 libri in gara, 100 seggi tra scuole, biblioteche e librerie della Puglia, per un totale di 14.605 voti espressi dai lettori nei giorni 23 e 24 febbraio. La candidatura del romanzo della Perrone è avvenuta ad opera del Presìdio del Libro di Castellaneta (Ta).
Sul podio del Premio Presìdi del Libro, insieme al libro della Perrone edito da Edizioni Esperidi, anche “Mesoamerica. Sulle tracce del serpente piumato” di Gaetano Appeso (Antonio Dellisanti Editore, 2017) e “Le sorelle Sblendorio” di Franca Cicirielli (Il Grillo, 2017), rispettivamente primo e secondo classificato. La premiazione si terrà nei prossimi mesi in occasione del Convegno Nazionale dei Presìdi del libro.
Il romanzo “Memorie di Negroamaro”, già vincitore del primo posto al Premio Letterario Internazionale “Città del Galateo” 2017 e insignito della menzione d’onore al Premio Letterario Nazionale “Bari Città Aperta” 2017, narra la storia di Alessandra, una giovane docente di Filosofia che si trasferisce a Milano per insegnare in un liceo. La sua nuova vita, accanto al compagno Paolo, viene però interrotta da una telefonata che la riporta nella sua terra, il Salento, per risvegliare ben presto un passato da cui credeva di essere guarita. La protagonista compirà un viaggio a ritroso tra ricordi, persone del suo luogo d'origine, profumi e sapori, tra cui quelli del Negroamaro...