Torna la XVI edizione de “La Corsa Terre del Negroamaro” organizzata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Guagnano e dall'Asd Abacus di Villa Baldassarri con il patrocinio di Fidal e Coni.
Un grande evento sportivo nella piccola frazione di Guagnano, Villa Baldassarri, considerato la prima tappa del “Salento Tour”, e che quest'anno vede la partecipazione di quasi 750 atleti, impegnati in una corsa, permeata di socializzazione e condivisione, tra i vigneti e le strade del territorio, suddivisi nelle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores. La corsa, che ha avuto inizio questa mattina alle 8, ha visto impegnati gli atleti in un percorso di circa dieci chilometri, tra stradine, viuzze, piazze, vicoli e stradine di campagna, per dare risalto al territorio e alle bellezze naturali. Alle 11, poi, al termine della manifestazione, si è tenuta la cerimonia di premiazione; in particolare, è stato premiato il primo atleta uomo e la prima atleta donna che hanno raggiunto il traguardo, i primi cinque atleti classificati di ogni categoria e le prime tre società classificate (maschile e femminile).
“La gara- aveva dichiarato il presidente dell'Asd Abacus, Giovanni Dell'Atti- che è anche il 9º Memorial Vito Taurino e che quest'anno sarà commentata dal cronista Antonio Tau, in questa sedicesima edizione porta con sé una novità: essendo una gara che mira a riscoprire le bellezze del territorio e della cultura salentina e a non deturpare gli ambienti e i paesaggi, non ci saranno indicazioni e segnaletiche orizzontali, scritte sulla strade, ma solo segnaletiche verticali che saranno rimosse una volta terminata la manifestazione. Sarà un ennesimo successo, così come è stato negli anni precedenti, e siamo sicuri di una grande e sentita partecipazione”.