Guagnano. Dal 17 agosto il comune salentino ospiterà, per il nono anno consecutivo, il Premio Terre del Negroamaro, l'apprezzatissima rassegna estiva che punta a valorizzare il territorio, nonché tutto ciò che di tipico regala.
L’evento, organizzato da Comune di Guagnano e Comitato Tecnico Operativo del Progetto “Premio Terre del Negroamaro”, con la collaborazione di Pro Loco Guagnano ’93 e Arci Rubik, e patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento, Camera di Commercio di Lecce, Coldiretti Lecce, Unione dei Comuni del Nord Salento, per la sua edizione numero nove prevede una grande novità: si svolgerà in due serate, il 17 e il 18 agosto.
Nella prima serata, denominata Vignaculture, via libera al seguente programma: inizio alle 16:30 con il percorso enoturistico per le vie del centro storico di Guagnano, curato da Salento Wine Tours, durante cui sarà possibile visitare alcune cantine del luogo, degustare i migliori vini locali e conoscere da vicino le colture di Negroamaro; alle 19:00 appuntamento al Sudeststudio di Guagnano (s.p.104, Km 3), dove Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia dei Patrimoni Culturali e Gastronomici e Antropologia del Turismo presso l’Università di Tor Vergata, terrà un intervento dal titolo “Da Dioniso all’Enoturismo: come il vino si fa cultura”; seguirà il cookin’ dj set di Don Pasta, dj, economista e appassionato di gastronomia nato in Salento.
Nella serata del 18 agosto, a partire dalle 21:00, andrà in scena la tradizionale kermesse del Premio Terre del Negroamaro: sul palco di piazza Madonna del Rosario importanti personalità, locali e non, riceveranno il noto riconoscimento per aver dato lustro, attraverso la propria opera professionale, al Salento e alla Puglia. In contemporanea le corti del centro storico ospiteranno il meglio dell’enogastronomia locale accompagnato dalla musica di BeDixie, The Crazy Band e Stella Band Serenade (in collaborazione con BANDE A SUD).
Il Museo del Negroamaro (in via Castello) sarà la location di FOTOFUCINA, rassegna di suggestioni fotografiche, e del live di Gusto Divino, mentre in via San Vito avranno luogo proiezioni e piccole rappresentazioni teatrali a cura del Gruppo Teatro Parrocchiale.
Saranno premiati: Lucia Buffo, giornalista del TG2 di origini salentine, da anni impegnata nel settore dell’enogastronomia; Eduardo Pascali, preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università del Salento; Luca Calabrese, chirurgo oncologo e presidente dell’Associazione “Salvatore Calabrese Onlus”; Claudio Quarta, titolare dell’azienda vinicola “Claudio Quarta Vignaiolo”; Silvia Perrone, ballerina e parte integrante del “Canzoniere Grecanico Salentino”. Ospite: Vittoria Cisonno del Movimento Turismo del Vino Puglia. La cornice musicale sarà a cura di The Three Souls Soul; presenterà la serata la giornalista Azzurra De Razza.
Al termine delle premiazioni salirà sul palco Antonella Ruggiero, una delle artiste più apprezzate del panorama musicale italiano, accompagnata dai musicisti Mark Harris, Roberto Colombo e Ivan Ciccarelli.
Parteciperanno alla nova edizione, esponendo nelle corti e nei vicoli del centro storico, le migliori aziende gastronomiche del territorio: Antico Melograno, Palazzo Marchesale Mucci, L’Orecchietta, Fa.Ro.Mi., Biosteria Piccapane, Caseificio Delizie di Latte, Outside Lounge Bar, Nuova Macelleria Equina, Macelleria Via Vai, Ortofrutta di Mauro Buongiorno, Frutta e Verdura da Roberto, Bar Pasticceria La Deliziosa, Bar Lucia, Cerchio Verde, Pro Loco di Salice Salentino, Cantina Sociale Enotria, Cantina Moros, Tenuta Marano, Azienda Agricola Cosimo Taurino, Cantina Lucio Leuci, Azienda Agricola Perrone Antonella, Cantine Due Palme, Azienda Vitivinicola Francesco Candido, Feudi di Guagnano, Cantina Cooperativa di Salice Salentino, Cantina San Donaci, Azienda Vinicola Cantele, Cantine Castello Monaci, Cantina Mogavero.
Nell'after-party del Premio Terre del Negroamaro ancora musica, all'interno dei locali del circolo Arci Rubik di Guagnano, in via Cellino, a partire dalle ore 01:00 con il dj set di Sonda.