Hanno anticipato la prima campanella del nuovo anno scolastico andando con i libri in spiaggia. È l’iniziativa lanciata dagli alunni della scuola media dell’istituto comprensivo “San Giuseppe da Copertino” per invogliare i bagnanti alla lettura.
Al posto di materassini e racchettoni, nei giorni scorsi hanno tirato fuori libri e microfoni.
Si sono ritrovati nella marina di Sant’Isidoro (Nardò), sulla spiaggia del lido dell’Ancora. In riva al mare, insieme ai docenti e alla vicepreside Lorena Luperto, hanno chiamato a raccolta i vacanzieri. Tra un bagno e l’altro, hanno organizzato una specie di raduno letterario seduti sulla sabbia.
Il bagnasciuga è stato quindi assurto come originale location per ambientare l’iniziativa “Book&Sound”, letture a bassa e ad alta voce sul tema del mare e non solo, realizzata dagli alunni della città del Santo dei Voli in collaborazione con l’equipe d’animazione Happyman Group e i lettori volontari di “LaAV Salento” e “Copertino Città che legge”.
Nel corso della giornata hanno invitato i bagnanti ad un break culturale: per loro una doppia immersione, prima nell’acqua e poi nella lettura. Ai più piccoli, oltre ai libri sono stati distribuiti segnalibri (creati dagli stessi studenti), ma anche gadgets e materiale scolastico: dopo aver ritirato, un anno fa, il primo premio al Salone internazionale del Libro a Torino, gli alunni dell’istituto comprensivo “San Giuseppe da Copertino” hanno deciso di chiudere in bellezza la stagione estiva portando i libri in spiaggia.