“Pulizia” al campo fotovoltaico, rubati 40 dispositivi elettronici per circa 100mila euro

di 09 Settembre 2017

Hanno agito di notte, in Contrada 'Filetto', tra Carmiano e Leverano, con un'abilità tale da riuscire a non far scattare l'allarme né a farsi riprendere dalle telecamere di videosorveglianza.

Secondo una prima indagine, si tratterebbe di professionisti, data la maestria e la precisione del 'colpo' che, inoltre, sarebbe durato diverse ore, a giudicare dalla quantità di merce portata via. Quaranta dispositivi elettronici di un grande campo fotovoltaico sarebbero stati rubati, per un bottino di circa 100 mila euro.

Nonostante sembri difficile risalire all'identità dei malviventi, non essendoci né testimoni, né filmati che li abbiano ripresi e avendo fatto un 'lavoro' apparentemente senza errori, i Carabinieri della compagnia di Campi Salentina, giunti sul posto per i rilievi del caso, sono sulle loro tracce. Per via della matricola di riconoscimento sui trasformatori sottratti, comunque, i ladri in azione, che si sospetta possano essere almeno 3, non potranno rivendere il materiale in Italia o in Europa. Questo, a meno che non si riesca a trovare la refurtiva, farebbe pensare che i malviventi la rivendano sul mercato nero in Africa o nei paesi dell'est.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv