Campi Salentina. È uno dei Comuni del Nord Salento che maggiormente crea ed organizza eventi, in un clima di condivisione, socialità e cittadinanza attiva.
È in serbo, infatti, una nuova manifestazione, che si svolgerà domani, giovedì 29 giugno 2017, a partire dalle 20.30 circa, presso il Centro Storico “Conza” di Campi Salentina, dal nome evocativo “Corti Aperte”, che richiama fortemente le 'corti', elemento simbolo della nostra cultura del passato, dove grandi e piccini trascorrevano gran parte del loro tempo, preferendo i rapporti diretti nella semplicità delle stradine all'interno delle quali si radunavano, anziché le sterili relazioni del giorno d'oggi. La rassegna itinerante enogastronomica e turistica, organizzata dall'associazione locale di promozione del territorio, “SalentoItaly”, presieduta dall'avv. Paolo Maci, si snoderà, infatti, tra i vicoli e le corti della cittadina, lungo un percorso fatto di musica, arte, cibo e vari intrattenimenti, cercando di riprodurre fedelmente l'ambiente semplice e genuino, e la stessa atmosfera rudimentale, folcloristica e autentica di un tempo.
Il Comune di Campi S.na, che ha patrocinato l'evento, mette a disposizione, per questo nobile intento e questi propositi assolutamente validi, il Centro Storico della città, abbellito da composizioni floreali caratteristiche, i cui visitatori partiranno da Piazzetta San Pietro, per poi diramarsi in tutto il quartiere, tra stand, banchetti, degustazioni di prodotti locali e ottimi vini autoctoni, e spettacoli vari, tra cui una sfilata di moda. Tanti saranno, infatti, gli appuntamenti artistici che faranno da cornice alla serata, tra cui concerti musicali, saggi di danza, dimostrazioni sportive con gli atleti delle palestre di Campi ed esposizioni di quadri, che abbelliranno ulteriormente le corti e le chiese del rione, quali Santa Maria degli Angeli e San Francesco, entrambe di grande valore storico. Evento nell’evento, poi la mostra di auto d’epoca, curata dall’associazione Veicoli Storici “Terra d’Arneo”. Un percorso itinerante dunque, che offrirà ai visitatori una vasta opportunità di svago e di divertimento fino a notte inoltrata.