Domani, giovedì 3 giugno 2021, si torna in Piazza Libertà, a Campi Salentina, per il primo evento aperto al pubblico dopo le restrizioni dovute al Covid.
Un evento a lungo atteso, per rivivere quel senso di normalità che ci era stato strappato, in un mondo che non sentivamo più nostro, fatto di alienazione, silenzi, lontananza. L'entusiasmo, poi, cresce, se si guarda allo spessore culturale che l'evento stesso ha, con un ospite d'eccezione, filosofo, politico, accademico, opinionista, nonché ex Sindaco di Venezia, Prof. Massimo Cacciari, che alle ore 18.30, in Piazza Libertà, presenterà il suo libro "Il lavoro dello spirito", edito da Adelphi.
L’opera è una penetrante analisi sull’attualità dei contenuti di Max Weber che parte da due conferenze tenute dal sociologo tedesco tra il 1917 e il 1919 dal titolo “Die geistige Arbeit als Beruf” (Il lavoro dello spirito come professione) in cui definisce il lavoro dello spirito come il lavoro fondamentale della nostra epoca, che crea ricchezza come mai in passato. Ma questa ricchezza non è oggi al servizio di tutti, anzi sempre più lo sviluppo tecnologico crea disoccupazione, mentre la ricchezza prodotta dovrebbe porci nelle condizioni di essere tutti liberamente attivi, senza vincolare la nostra vita ad una occupazione.
L’evento, che sarà introdotto da Nicola Grasso, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università del Salento, e organizzato dall’Amministrazione di Campi Salentina, in collaborazione con la Fondazione Città del Libro e l’Università del Salento, sarà dedicata alla memoria del Prof. Mario Signore, indimenticato studioso ed instancabile fautore di iniziative filosofiche e culturali. L'accesso all'evento sarà libero ma con posti limitati nel rispetto delle normative anti-Covid e di tutte le misure di sicurezza necessarie.