La lotta contro la violenza sulle donne è una battaglia che va combattuta ogni giorno, silenziosamente o no, e non solo nei giorni segnalati o dedicati a questo tema, come ad esempio il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Gli eventi in merito a questo, infatti, fortunatamente, continuano ad essere realizzati da chi si impegna in prima persona, credendo fermamente nell’obiettivo comune che è quello di eliminare e contrastare la violenza di genere: si tiene oggi, giovedì 16 maggio 2019, un’iniziativa realizzata dall’imprenditrice culturale Lara Carrozzo e denominata “Rete d’azione femminile e maschile”, che sarà presentata alle ore 19, presso Casa “Calabrese-Prato” a Campi Salentina.
Il nobile intento di questa iniziativa, il cui slogan è: “La donna è armonia” e che è patrocinata dal Comune di Campi S.na, è quello di creare uno spazio fisico e virtuale che sia un luogo di incontro, riflessione, condivisione e confronto di esperienze, relativamente a questo tema, creando una rete tra istituzioni e cittadini e fornendo alle donne vittime di violenza un’opportunità per essere ascoltate, protette e supportate.
Dopo l’illustrazione del progetto, sarà presentato il libro “Cinquanta passi di una libertà negata” di Lilli Pati, che racconta il rapporto che nasce tra Vera, una detenuta, e Celeste, una secondina dello stesso carcere. Dialogheranno con l’autrice Lara Carrozzo e l’avvocato Serena Assenzio.