'InusualeBook Fest', si riscopre il piacere della lettura nelle case e per le vie del paese

Ha inizio un nuovo evento nel panorama culturale di Campi Salentina, già nota a livello nazionale per la rassegna annuale della Città del Libro, si tratta dell'INUSUALE Book Fest.

Dedicato alla lettura, riconoscendola come attività in grado di costruire completamente la personalità, ha l'obiettivo di rendere ulteriormente democratico uno strumento, quello del libro, considerato erroneamente appannaggio di pochi.

L'iniziativa, che è iniziata ieri e si protrarrà fino al 30 settembre, coinvolgerà autori pugliesi e lettori appassionati. La novità per questa prima edizione consiste in una location inedita per la cornice letteraria, ossia una “non location”. I cittadini e le cittadine di Campi Salentina, infatti, offrono il proprio spazio personale, la propria casa, la propria attività, il proprio garage, per ospitare la manifestazione, e qui ogni giorno verrà letto un libro differente.

L'idea dell'organizzazione, si legge nella brochure, è diffondere la cultura del rispetto del diverso e la tolleranza verso la diversità, culturale o religiosa o sociale, e stimolare una consapevolezza che l'altro non toglie nulla ma è una ricchezza per la collettività. Il piacere di stare insieme e, perché no?, riscoprire la bellezza della lettura nell'epoca della digitalizzazione incontrollata del modo di vivere e di pensare, INUSUALE è anche per questo. E' un'occasione per riscoprire, nell'arco di un intero mese, un'attività intellettuale in crisi come i valori che, già citati prima, messi a dura prova rischiano, se non adeguatamente osservati e portati avanti, di cancellare la nostra identità.

Professionisti, studenti, operai, scrittori, impiegati e chiunque altro, riscopriamo il piacere di stare insieme davanti ad un buon libro.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv