Il Milite Ignoto onorato a Campi S.na di cui è cittadino onorario. "Sia un esempio per le nuove generazioni"

di Mirto De Rosario 06 Novembre 2021

Celebrare e commemorare, per ricordare i caduti di tutte le guerre e contestualmente rendere omaggio ad un simbolo assoluto di unità nazionale ed amore incondizionato per la Patria.

Campi Salentina si appresta a vivere momenti di emozionante trasporto, in un evento che unisce storia e tradizione in un idillio dal profondo che senso civico, che accresce l’identità sociale e culturale di una comunità.
Domani mattina, domenica 7 novembre 2021, si terrà infatti la cerimonia in onore della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, e in contemporanea, per volere dell’amministrazione comunale, l’intitolazione dei giardini pubblici di via Novoli, lì dove è collocato il monumento cittadino ai caduti, al Milite Ignoto. Una scelta voluta fortemente e che segue la concessione della cittadinanza onoraria, nel giugno scorso, al soldato dalle generalità sconosciute, emblema dell’eroismo e dell’attaccamento ai valori fondamentali della libertà e della democrazia, nel centenario della traslazione delle sue spoglie mortali nel sacello dell’Altare della Patria, a Roma, avvenuta il 4 novembre 1921.
Il programma della manifestazione prevede il raduno delle autorità civili, religiose e militari, alle 9, nel Palazzo di Città, in piazza Libertà, da dove muoverà un corteo verso i giardini di via Novoli. Nei pressi del monumento ai caduti ci sarà quindi l’alzabandiera, la deposizione della Corona d’Alloro, lo scoprimento della targa per l’intitolazione e le allocuzioni delle personalità invitate. Al termine, ospiti e cittadini si recheranno nella chiesa matrice per assistere alla santa messa. Alla cerimonia prenderà parte il generale di brigata Claudio Dei, comandante della Scuola di Cavalleria dell’esercito.
“Ci avviciniamo all’appuntamento di domani -ha affermato il sindaco di Campi Salentina, Alfredo Fina- con un sentimento autentico di riconoscenza verso le forze armate che, con spirito di sacrificio, sono quotidianamente impegnate in delicati scenari al servizio dello stato. La città di Campi vuole altresì onorare la figura del Milite Ignoto, al quale a giugno abbiamo concesso la cittadinanza onoraria, perché sia d’esempio soprattutto per le nuove generazioni”.
“Il Milite Ignoto era un uomo del popolo -ha aggiunto il presidente del consiglio comunale, Francesco Cantoro - uno dei tanti caduti e dispersi della Prima Guerra Mondiale. Domenica invitiamo tutta la comunità civile e militare di Campi Salentina a rendere omaggio ad uno dei pilastri dell’identità nazionale”.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv