I mille successi della Siam Gym: “Vogliamo formare campioni, non miti!”

Lo sport è maestro di vita, ti insegna a vivere, forma la mente oltre che il corpo.

Una realtà salentina, da anni impegnata sul territorio nell'insegnamento del Muay Thai, arte marziale e sport da combattimento, che crede nello sport come elemento di inclusione sociale e di prevenzione del bullismo, continua a macinare successi. La Siam Gym, guidata dal maestro Francesco Bray, è una chiara dimostrazione che fare sport, in una terra martoriata dalla crisi economica e dal disagio sociale, è ancora possibile. Attiva sul territorio leccese, ha ormai raggiunto una dimensione nazionale grazie ai successi conquistati, ai risultati incoraggianti frutto di un lavoro intenso, estenuante, duraturo. Aver creduto nei giovani, e soprattutto nei giovani della nostra terra, è un motivo di vanto.

Da pochi anni è attiva anche a Campi Salentina, dove Bray è riuscito, insieme ai suoi allievi, a vincere tutto ciò che c'è da vincere: campionato regionale (Fight); campionati interregionali (Kombat League); titolo del Mediterraneo (WKF); titolo italiano (Fight) NET; titolo italiano (IFMA); titolo italiano (ICO); titolo europeo (Kombat League) e, dulcis in fundo, un secondo posto ai campionati mondiali (ICO) dello scorso due novembre. La Siam Gym, oltre a collaborare con la palestra “Village Fitness” di Campi Salentina, è attiva anche nella palestra “Vittoria” a Squinzano, la mattina è impegnata al Liceo “Calasso” di Lecce e collabora con lo staff dell'istituto “Mamma bella” di Campi. La scelta di agire sul territorio, accanto ai ragazzi, prima ancora che atleti, è una scelta di vita conforme alla disciplina del Muay Thai. Rispetto dell'avversario, massimo impegno, dedizione al sacrificio ed educazione sono i capisaldi della filosofia della scuola del maestro Bray. Il maestro ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Abbiamo inquadrato tanti ragazzi che, nel bene e nel male, abbiamo formato, senza mai pretendere nulla. Per me, l'importante è inquadrare i ragazzi usando il contenitore “Muay Thai”. La Siam Gym con gli anni si è sempre di più affermata. Il nostro motto è: “Vogliamo formare campioni, non miti”. Il successo, se per qualcuno può essere il punto più alto della propria realizzazione personale, il che è rispettabilissimo, si ottiene grazie a tre parole: “Lavoro, lavoro, lavoro!”. Personalmente impiego tutte le mie energie per costruire persone vincenti, prima ancora che atleti formidabili, poiché se non hai la testa, non puoi ambire a nulla di importante. Non mi capacito di come certi colleghi possano imbrogliare i propri allievi, magari mostrando loro dei titoli di dubbia provenienza, promettendo facili traguardi con il minimo sforzo. Le palestre si giudicano dai titoli “vinti sul campo”; come si dice nel Calcio, e non per sentito dire o per considerazioni di pseudo-esperti che non hanno nulla a che vedere con questo sport”. “Se i miei allievi vogliono essere dei campioni- continua il maestro Bray- si prefissino un obiettivo e si allenino per raggiungerlo, non ci sono altre vie.  Noi guardiamo al presente e futuro, insegnare, formare a 360 gradi gli allievi, rispettando scuola, famiglia, persone e coniugando anche la palestra. Ringraziamo tutti gli allievi e genitori che hanno reso una realtà la Siam Gym, credendo in noi con la massima fiducia. Un sentito ringraziamento anche alle istituzioni locali, poiché la nostra disciplina continua a crescere, ed il merito è anche loro.

Sono onorato dell'attestato di stima, anche da parte del comitato provinciale di Lecce del Coni, nella persona del Presidente, avv. Antonio Pellegrino, per l'eccellente lavoro svolto in questi anni.

La Siam Gym è impegnata con i progetti su tutto il territorio salentino nella prevenzione al disagio giovanile e prevenzione del bullismo. Abbiamo tanti progetti da sviluppare, stiamo lavorando per crescere ancora di più, siamo una bella realtà e vogliamo allargare la nostra grande famiglia. Viva lo sport, viva il Muay Thai!”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv