Soffia una candelina l'Associazione Micologica Campiense presieduta da Giorgio Rucco, e in un anno le iniziative realizzate sono state davvero tante, contribuendo alla crescita culturale del paese.
Un'associazione affiatata e collaborativa, che pone al centro di ogni evento la partecipazione diretta ed interattiva dei cittadini. Sarà così anche in occasione della grande e dinamica Sagra del Fungo che vedrà impegnata la comunità di Campi Salentina in una due giorni di assoluta condivisione, divertimento e convivialità. Il 14 e il 15 ottobre 2017, infatti, si darà vita alla manifestazione “Funghi in fiera”, un percorso enogastronomico che si snoderà tra le vie del centro storico e che farà da cornice alla 220ª edizione della Fiera 'Madonna della Mercede', una tradizione antica che il Comune nord salentino continua a celebrare, con la stessa fede e la stessa devozione, anche dopo più di due secoli. Una manifestazione, insomma, in cui i protagonisti assoluti sono loro, i funghi, piccoli organismi diversi tra loro per specie e caratteristiche, legati da lungo tempo al folclore e alla cultura dei cittadini di Campi Salentina, grandi raccoglitori di funghi. Nella città natale di Carmelo Bene, in cui, tra l'altro, è autorizzata la vendita degli stessi funghi, si avverte già l'attesa del grande evento, per il quale sono previsti circa 20.000 spettatori che arriveranno dai tanti paesi limitrofi, in cui gli stessi non saranno solo spettatori passivi, bensì partecipanti attivi. Nel centro storico del paese si snoderà un ricco percorso in cui saranno allestiti spazi culturali, pubblicitari, e vari stand con prodotti della gastronomia locale, tra cui biscotti che richiamano rigorosamente la forma dei fughi. Ancora, degustazione di ottimi vini, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, caccia al tesoro, premi a estrazione, esposizione di prodotti realizzati dai ragazzi del progetto Sprar, esibizioni di artisti di strada, truccabimbi, spettacoli e attrattive varie, il tutto allestito alla perfezione dalle associazioni locali che prenderanno parte all'evento, tra cui Amiamo Campi Aps, a cui è affidato il salvadanaio di Cuoreamico, Defendemos, Chiaramente, Kronos, La Coorte, Associazione Salvatore Calabrese Onlus, Arci Lecce e Il Paese dei Balocchi di Guagnano.
“C'é un forte legame che unisce Campi alla tradizione dei funghi nelle sue molteplici sfaccettature. La nostra Associazione Micologica ha fortemente creduto nella realizzazione del percorso enogastronomico "Funghi in fiera", con l'obiettivo di compiere una sintesi perfetta tra la tradizione fungina decennale della nostra nostra cittá e una manifestazione capace di generare entusiasmo, con il coinvolgimento di tutti, dai più grandi ai più piccini, il tutto nella cornice degli angoli più belli e suggestivi del centro storico. Ovviamente i protagonisti indiscussi della manifestazione saranno i piatti tipici della gastronomia locale a base di funghi . Il tutto sarà accompagnato dalla degustazione di buoni vini, momenti di spettacolo, intrattenimenti musicali, mercatino degli artigiani e, all' interno della festa, troveranno posto spazi e animazioni per i più piccoli. Vorrei fare un ringraziamento speciale all'Ente Fiera, a tutti gli sponsor e alle associazioni che ci stanno affiancando e sostenendo in questa nuova sfida”- commenta Giorgio Rucco, presidente dell'Associazione Micologica Campiense. Alle sue parole, fanno eco quelle di Marina Errico, Presidente Ente Fiera Madonna della Mercede, che dichiara: “L'edizione di quest'anno ha dovuto affrontare numerosi ostacoli: primo tra tutti il piano sicurezza che, se da un lato garantisce, appunto, l'incolumità della comunità e la buona riuscita dell'evento, dall'altro grava fortemente sull'organizzazione di una Fiera, come la nostra, che ospita centinaia di espositori e migliaia di visitatori provenienti dell'intera Regione. Non potevo lasciarmi intimidire da questo grande ostacolo, troppi eventi non si sono realizzati per l'onerosità dei piani di sicurezza previsti ma la Fiera, la "fiera te Campie" no. E grazie ai miei collaboratori, all'amministrazione comunale, al comitato religioso, all'Associazione Micologica Campiense capitanata da Giorgio Rucco, agli organizzatori della sfilata equestre, Campi avrà la sua 220^ edizione della Fiera Madonna della Mercede, la V^ edizione consecutiva della sfilata equestre e la I^ edizione del percorso gastronomico 'Funghi in Fiera'. Siamo la storia del nostro Paese, il battito di un cuore che non smetterà mai di pulsare”.