Vicinanza e solidarietà. Queste le parole d’ordine della Pro Loco Campi Salentina per le prossime feste natalizie.
Riproposta infatti la manifestazione “Dona un sorriso”, una donazioni di giocattoli, e non solo, che verranno successivamente distribuiti a bambini di famiglie in stato di necessità. La raccolta è stata organizzata in più giorni ed in diversi luoghi, per dare, a chi volesse aderire all’iniziativa, maggiore possibilità di partecipazione.
“Abbiamo voluto riproporre per il terzo anno consecutivo questa progetto di solidarietà - ha detto la presidente della pro loco Campi Salentina, Rita Perrone - che però solo dallo scorso anno si chiama Dona un Sorriso. Anche in questa circostanza ci avverremo della collaborazione delle due Caritas parrocchiali di Campi, quella di San Francesco d’Assisi e quella di Santa Maria delle Grazie, che ci daranno un mano per raggiungere i bambini a cui è destinata la raccolta. Quest’anno, a differenza del passato, chiediamo però a chi vuole appoggiare questa iniziativa, di donare non solo giocattoli nuovi ed usati, ma anche di fornire generi alimentari di prima necessità e prodotti per bambini e neonati, come pannolini, omogeneizzati o detergenti per l’infanzia. Ed anche quaderni, matite, colori e materiale di cancelleria da utilizzare a scuola”.
La raccolta, come detto, avverrà in giorni e luoghi differenziati, a partire dal prossimo mese. Il 5, il 12 ed il 19 dicembre sarà possibile recapitare i doni direttamente nella sede della pro loco, in via Dante, mentre tutti i giorni di dicembre la donazione potrà essere effettuata nei supermercati e nelle cartolibrerie di Campi che aderiscono all’iniziativa.
“Ancora una volta vogliamo provare e divulgare la bellezza dell’atto del donare - ha aggiunto Rita Perrone - ma ci proponiamo anche di sensibilizzare le famiglie e i loro bambini ad apprezzare ciò che si possiede, sviluppando al contempo quel sentimento di opportuna considerazione e di giusto rispetto per le persone che ci circondano. La pandemia, purtroppo, ha notevolmente accresciuto il numero di famiglie in difficoltà, e di conseguenza le richieste d’aiuto. Per questo facciamo un appello alla generosità dei nostri concittadini e invitiamo tutti a fare un piccolo gesto che può contribuire e aiutare a far trascorrere un Natale più sereno a coloro che sono in difficoltà”.