Campi Salentina è pronta ad ospitare, domenica 28 novembre 2021, un importante incontro culturale con la scrittrice, poetessa e saggista Dacia Maraini.
La donna, classe 1936, riscosse il suo primo successo con il romanzo "La Vacanza" nel 1962, a cui seguono "L'Età del malessere" (1963), "A memoria" (1967), "Memorie di una ladra" (1972) e "Donna in guerra" (1975). Negli anni Novanta pubblica ancora "La lunga vita di Marianna Ucrìa", "Bagheria", "Voci", "Un clandestino a bordo", "Dolce per sé", la raccolta di racconti "Buio", e tanti altri romanzi di grande interesse culturale, tanto da essere nominata, nel 2018, Presidente del comitato scientifico di Palermo Capitale Italiana della Cultura. Domenica, alle ore 18.30, presso Sala Don Pietro Serio a Campi S.na, presenterà invece l'ultimo libro edito da Solferini, "La scuola ci salverà", in cui la scrittrice sottolinea l'importanza dell'istituzione scolastica per dare, o meglio ridare, la giusta direzione ad una società ormai priva di valori e punti di riferimento. Il libro è una raccolta dei numerosi articoli scritti dalla Maraini nel corso degli anni proprio riguardanti il mondo della scuola, nei quali attribuisce a quest'ultima un ruolo centrale nella società di oggi, specialmente in un periodo critico come questo. "La scuola è fatta di persone - sottolinea la scrittrice- la scuola è fatta di studenti, piccoli uomini e donne a cui deve essere insegnata prima di tutto la civiltà, l'educazione, la speranza, la giustizia, il saper vivere attivamente e civilmente in mezzo agli altri". La seconda parte del libro, invece, è incentrato sui temi della povertà e dell'emigrazione, analizzando la differenza tra chi può avere facile accesso agli studi ma non lo apprezza, e chi è disposto a fare mille sacrifici, come intraprendere il difficile e drammatico viaggio verso l'Italia, pur di studiare e avere diritto ad un'istruzione, condannando ogni forma di discriminazione che in un'istituzione quale la scuola non dovrebbe lontanamente esistere.
All'incontro, moderato dal giornalista Flavio De Marco, saranno presenti il Sindaco di Campi Salentina, Alfredo Fina, e il Vicesindaco con delega alla Cultura e Pubblica Istruzione, Laura Palmariggi; intervengono Vincenzo Melilli, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale per la Provincia di Lecce, e Anna Maria Monti, Dirigente Istituto Comprensivo "Teresa Sarti" di Campi Salentina.