E' un’occasione per ricordare la figura di Pinuccio Tatarella, padre nobile della destra italiana, fautore della svolta di Fiuggi che portò alla nascita di Alleanza Nazionale.
Campi Salentina commemora l’uomo ed il politico in un’iniziativa voluta dalla presidenza del consiglio comunale in collaborazione con la Fondazione Tatarella. Domani mattina, domenica 28 maggio 2023, alle 11, nella sala Don Pietro Serio, in piazza Libertà, verrà presentato il libro “Pinuccio Tatarella. Passione e intelligenza al servizio dell’Italia”, alla presenza di Fabrizio Tatarella, figlio di Pinuccio e vicepresidente della Fondazione Tatarella. Dopo i saluti istituzionali del presidente del consiglio comunale di Campi, Francesco Cantoro e della vicesindaco e assessore alla Cultura, Laura Palmariggi, interverranno l’onorevole Saverio Congedo, componente della Commissione Finanze, l’onorevole Andrea Caroppo, membro della Commissione Trasporti, ed il senatore Roberto Marti, presidente della Commissione Cultura.
Il volume raccoglie una serie di contributi e di testimonianze sull’attività di Pinuccio Tatarella, celebrando non solo lo statista riconosciuto, ma anche il giornalista e l’uomo di cultura, protagonista di un percorso virtuoso che ha segnato in maniera indelebile la storia politica degli ultimi decenni.
“Ritengo doveroso -dice Francesco Cantoro- ricordare una figura politica e istituzionale del calibro di Pinuccio Tatarella, il Ministro dell’Armonia. È un pugliese di cui andare molto fieri e dal quale dovremmo cercare di imparare qualcosa, soprattutto noi giovani amministratori locali. Le sue intuizioni sono attuali e al centro dell’agenda politica, basti pensare che fu il precursore della coalizione che oggi governa l’Italia e tra i primi sostenitori di una riforma della repubblica in senso presidenziale”.