Campi S.na a ritmo di pizzica e taranta: la città “vibra” con la musica dei Salento Kuntèo

Campi Salentina. L'unione fa la forza. Lo sanno bene le associazioni del territorio che si sono unite per realizzare un bellissimo evento in quel di Campi S.na.

L’Associazione “ChiaraMente”, il Comitato “I Veri Amici del Carnevale” di Campi Salentina e diverse attività commerciali agricole e non persistenti sul territorio, con il patrocinio gratuito del Comune di Campi Salentina, nell’ottica di donare all’intera comunità campiota e dei paesi limitrofi una serata all’insegna della spensieratezza e del divertimento, hanno deciso di organizzare, infatti, autofinanziandolo, un concerto live di tradizionale musica salentina: la pizzica! Tale serata, che nasce anche dalla volontà di riqualificare una delle zone periferiche della città e valorizzare quindi tutto il territorio, si terrà oggi, sabato 8 luglio 2017, alle ore 21, in via Mamma Bella a Campi S.na.

Il gruppo di musica popolare del Salento Kuntèo, nato nell'agosto del 2015, coniugherà il ritmo ancestrale della pizzica e della taranta, antica tradizione salentina, con contaminazioni balcaniche ed etno/folk, riproponendo vecchi brani della tradizione contadina e grandi classici della musica popolare rivedendoli in una chiave di lettura più fresca e attuale.

Fiore all’occhiello della formazione è il piccolo ma talentuoso percussionista Tommy Miglietta di soli nove anni, già molto conosciuto ed apprezzato nel panorama della musica popolare salentina, avendo calcato palchi di rilevanza nazionale ( tappa itinerante della Notte della Taranta, concertone della notte dei tamburi di Torrepaduli, apertura del concerto di Eugenio Bennato, apertura del concerto ai Modena City Ramblers, duetto con Terron Fabio dei Sud Sound System, arrivando anche ad esibirsi su Rai 2 lo scorso marzo 2016, poi ad essere ospite del programma Little Big Show in onda in prima serata su Canale 5 con la conduzione di Gerry Scotti, a vincere il Premio Lupiae 2017 come Eccellenza del Salento nel Mondo e il Premio Dolmen Salento per il contributo dato allo sviluppo della musica tradizionale italiana nel mondo, conferito a Roma nel Marzo 2017), incantando tutti per il suo modo magico ed eccellente di suonare il tamburello.

Fanno parte della formazione il violinista e cantante Gianvito Carlino, esperto cultore della musica popolare del sud Italia, alla fisarmonica Paolo Miglietta, musicista e general manager del gruppo, alla chitarra acustica il giovane ma promettente Samuele Miglietta, al basso elettrico Davide QBA Apollonio, noto musicista e produttore salentino, co-fondatore del gruppo Apres La Classe, e leader del gruppo musicale Granma e Salento All Stars ed al mandolino, mandola e bouzouky, Matteo Cacciatore. Al gruppo si uniscono, alternandosi, ballerine di pizzica che rendono lo spettacolo ancora più gradevole alla vista dei presenti.

La serata vedrà anche esibirsi diverse scuole di ballo dei paesi limitrofi che allieteranno gli avventori con balli caraibici, di gruppo e altro ancora.

Si concluderanno i festeggiamenti al ritmo di musica commerciale per i giovanissimi proposta da due bravissimi dj. L’esercizio commerciale Garden Frutta 2000 sarà promotore della sagra della mini anguria e non mancherà cibo, vino e bevande per tutti i gusti. Sarà una ricca serata all’insegna dell’allegria e del coinvolgimento di tutti i partecipanti, dai più piccoli ai più grandi.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv